Largo allinformatica verde, perché fa bene allambiente e pure al portafoglio: «Unazienda che sostituisca 500 pc con modelli eco-efficienti di nuova generazione - dice Pierfilippo Roggero, amministratore delegato di Fujitsu Siemens Computers Italia - può ottenere nellarco di tre anni un risparmio nei consumi di energia prossimo a 22mila euro». Con leffetto ulteriore di evitare il rilascio di 70 tonnellate di Co2. «Oggi i computer verdi costituiscono il 75% del nostro venduto complessivo alle aziende. Ma nelle pubbliche amministrazioni e soprattutto tra i consumatori italiani la sensibilità non è ancora abbastanza forte».
Per questi ultimi, in effetti, i risparmi si riducono a qualche decina di euro lanno. «Ma è anche vero - incalza Roggero - che una maggiore eco-responsabilità sarebbe più che opportuna. Nei Paesi nordici, dove ci siamo ritagliati consistenti fette di mercato, è già così. E a parità di caratteristiche, la scelta è scontata». Computer riciclabili al 98% che peraltro promettono meno grattacapi in caso di guasto, se è vero che l'attenzione agli aspetti ecologici si traduce «in una migliore qualità progettuale: prodotti ottimizzati e più semplici da riparare».
Fujitsu Siemens investe ogni anno nella cosiddetta Green It quasi l1% del proprio fatturato, che ammonta a circa 7 miliardi di euro. «Informatica verde significa, in particolare, ridurre linquinamento ambientale, energetico e acustico, elevando lefficienza dei prodotti. Le saldature dei nostri pc vengono effettuate in argento azotato per consumare meno acqua, il rumore prodotto dai nuovi server si è ridotto della metà, e pure le scatole in cui imballiamo i computer sono state razionalizzate». Usando contenitori più piccoli per diminuire i pallet necessari e dunque il numero dei trasporti. E lo stesso cartone utilizzato è di materiale organico, biodegradabile e perfino commestibile. «Anche la nostra organizzazione - sostiene lad di Fujitsu Siemens - è improntata alla sostenibilità; peraltro, lazienda fornisce gratuitamente il gas ai dipendenti con auto aziendali bifuel». Oggi i maggiori investimenti sulla Green It riguardano larea del risparmio energetico, ove si riconoscono ancora ampi margini di miglioramento. «Soprattutto nella fascia dei server, ma anche, più in generale, su periferiche e monitor. Un altro fronte aperto, in rapida evoluzione, riguarda le batterie dei portatili: cerchiamo di selezionare i produttori che dimostrano più attenzione allambiente».
Linformatica verde di Fujitsu Siemens
Segui Il Giornale su Google Discover
Scegli Il Giornale come fonte preferita
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.