La campagna britannica sta per vivere un cambiamento senza precedenti nei tempi moderni, grazie a un programma che compenserà gli agricoltori per migliorare lambiente invece che per produrre alimenti. «Questo programma cambierà le campagne», ha affermato Richard Pywell del Centro per lecologia e lidrologia (Ceh) nel Cambridgeshire. «Per generazioni, la vita selvatica nelle campagne si è sempre più impoverita e la biodiversità è andata scemando. Ora tutto questo potrebbe presto finire e le campagne potrebbero lentamente ridiventare più ricche e più diverse».
In base a una nuova normativa, gli agricoltori riceveranno il 20% in meno di aiuti per la produzione e saranno in grado di recuperarli solo introducendo misure che contribuiscano a riportare uccelli, insetti e piante rare. Lo schema prevede che lagricoltore debba ricreare una serie di habitat per cercare di riportare nelle campagne la flora e la fauna di un tempo. Queste idee hanno ricevuto un ampio sostegno dagli ecologisti e sono state accolte con cauto favore anche dagli agricoltori. «Sono abbastanza entusiasta - ha dichiarato Peter Kendall, vicepresidente del sindacato degli agricoltori britannici -.
LInghilterra finanzia la difesa del territorio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.