È l’Italia il Paese leader mondiale nella sfera dell’abitare

Il talento, la creatività, la passione, la competenza progettuale, tecnica e imprenditoriale, sono valori che hanno contribuito a fare dell’Italia il leader mondiale nella sfera dell’abitare. Ed è Milano la città simbolo in cui convergono le energie di quanti, architetti, designer, artigiani, industriali, giornalisti e commercianti, partecipano attivamente all’evoluzione e alla promozione di questo fenomeno. Qui è nato e si è sviluppato il design italiano, qui si forgiano linguaggi, tendenze e strategie, qui si formano i progettisti e i creativi del futuro. Non poteva essere,dunque, che Milano il luogo più appropriato per dare vita a un nuovo appuntamento fieristico internazionale con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre dell’anno.
Così, dall’intuito e dall’esperienza di Carlo Amadori – che già in passato, assieme al team di Acropoli, ha saputo rinnovare con successo il concetto di evento fieristico centrato sull’arredamento, accostando cultura e mercato in una formula attraente e inedita – ha preso forma il nuovo progetto: «AbitaMi», il Salone-laboratorio che si tiene nell’ambito del Macef, edizione di autunno. «AbitaMi» intende rappresentare l’appuntamento d’eccellenza con l’abitare e i suoi temi nel secondo semestre, dando vita, grazie alla sinergia con «Macef», alla più completa rassegna autunnale dell'abitare, dentro e fuori la casa. «AbitaMi» è una raffinata esposizione di prodotti per l’arredamento, ma anche un suggestivo laboratorio culturale, tra architettura, design e decorazione. Sono quattro i padiglioni che la ospitano (9, 11, 13 e 15) e corrispondono alle quattro macroaree in cui si articola l’evento: alta decorazione, arredamento contemporaneo, outdoor, laboratori ed eventi di sperimentazione e ricerca. In questo senso, la partecipazione delle aziende, circa 300 in rappresentanza dei migliori marchi italiani ed europei, è stata vagliata da un’apposita commissione e spazia nei vari settori coinvolti: mobili, imbottiti, illuminazione, editoria tessile, tessile e biancheria per la casa, oggettistica e complementi d’arredo, arte della tavola, complementi d'arredo per l'infanzia e outdoor. Un discorso a parte merita l’outdoor, cui è dedicata un’area di circa 5mila metri nel padiglione 13, progettata a cura di Frassinagodiciotto e intitolata «Concéntrati», espressione con la quale si allude al propagarsi concentrico di un’azione creativa mirata al contatto con la natura e alla consapevolezza che ne deriva. L’idea progettuale colloca all’interno del padiglione 13 l’area espositiva commerciale prevedendo un forte richiamo all’esterno nell’area piscine, tra le più belle del quartiere fieristico, dove saranno collocati i pezzi di eccellenza degli espositori. Una sinergia vincente, quella messa in atto tra «AbitaMi» e «Macef», che promette di dare luogo alla più completa rassegna autunnale dedicata all’abitare, dentro e fuori la casa, con un numero di visitatori previsto di oltre centomila.


Nei giorni di fiera, Milano è coinvolta in iniziative ed eventi che diffondono oltre i confini della Fiera il senso del made in Italy: le vetrine della Rinascente, ma anche boutique e show-room del centro partecipano alla kermesse, in collaborazione con importanti marchi dell’arredamento, della moda, e dell’editoria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica