L’Ottocento in tavola servito a Villa Dufour tra argenti e porcellane

L’Ottocento in tavola servito a Villa Dufour tra argenti e porcellane

La sala da pranzo di Villa Dufour si affaccia sullo splendido giardino. A lato le grandi credenze intagliate, dove i motivi classici si combinano con raffigurazioni di animali, fiori e foglie; la console e, al centro, la tavola riccamente imbandita con cristalli, alzate e coppe in porcellana, posate d'argento. Un angolo incontaminato che sa di ottocento: la tavola di Laurent Dufour, industriale della prima metà del XIX secolo. Domani e domenica (dalle 14 alle 19), in occasione della settimana della cultura, Villa Dufour, a Mulinetti, apre eccezionalmente al pubblico grazie alla disponibilità della famiglia Frisoni, proprietaria della residenza ottocentesca.
«L'Ottocento a tavola, porcellane e argenti francesi» è un'iniziativa promossa dal Comune di Recco, in collaborazione con la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova. Visitabili le ampie sale, il giardino a terrazza sul mare e in particolare proprio la tavola apparecchiata, che verrà illustrata con dovizia di particolari dagli allievi dell'Istituto Alberghiero «Marco Polo». I molti bicchieri di cristallo di svariate dimensioni, uno per ogni tipo di vino o liquore, e le posate in argento con il punzone della Zecca di Torino di primo ottocento sono sapientemente disposti sulla tovaglia di Fiandra; poi, tocco di classe, il servizio di piatti da dessert di metà ottocento e di manifattura francese Boyer e Feuillet, decorato con diversi frutti, fiori o uccelli, con svariati colori e dalla pregevole qualità pittorica; e con il nobile particolare delle iniziali del capofamiglia. Proprio questo raffinato servizio è stato concesso in comodato dalla famiglia Frisoni alla Galleria di Palazzo Spinola, dove sarà esposto nelle vetrine della sezione ceramiche del museo.
«È un privilegio per noi e per tutta la città - ha ringraziato con entusiasmo Farida Simonetti, direttrice del Museo genovese - anche se siamo certi che il fascino di queste porcellane sia legato al loro contesto originario: per questo invitiamo tutti a contemplare la loro bellezza qui, a Villa Dufour, in questo angolo di intimità familiare, sede di una liturgia tutta particolare: lo stare a tavola insieme». E accanto alla tavola, saranno esposti gli argenti di Charles Nicolas Odiot, uno dei principali artefici dello stile Impero. Da qui la storia dell'arte di apparecchiare, con un intervento della Simonetti, oggi pomeriggio alle 16.

30 in Villa, «Dall'apparecchiatura alla francese all'apparecchiatura alla russa: l'esempio della tavola di Laurent II Dufour» e uno di Luca Melegati, storico delle arti decorative: «Le porcellane francesi della manifattura Boyer e Feuillet». Oltre ad una mostra a tema allestita al ristorante «Manuelina» di Recco: «Dall'osteria al ristorante: 125 anni di tavole imbandite», da domani alle 11 e per tutta la settimana successiva.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica