Ci sono persone che amano sperimentare con il loro corpo forme di «arte» alternative: ricoprirsi di tatuaggi, di piercing, fino ad arrivare a farsi biforcare la lingua. Discutibile ma lecito. La «body art» è ormai una moda soprattutto tra i giovani! Purtroppo la novità che si sta affermando sempre più, è quella di tatuare animali, e non si sta parlando del tatuaggio dobbligo previsto della legge n.281 del 14.08.1991 o di quella regionale n. 43/95, utile nel caso in cui la creatura si smarrisse. La «Body art» ed il piercing stanno divenendo una moda anche per animali come: cani, gatti, maiali, criceti e perfino pesci: queste pratiche causano dolore al corpo della bestiola, una crudeltà inutile, come la mutilazione di coda e orecchie (oggi vietata) per far rientrare un cane negli standard di razza.
In Inghilterra sul Mirror News è apparsa la foto di un gatto a cui è stato tatuato sul petto il disegno raffigurante il faraone Tutankhamon. Loperazione, avvenuta grazie al cielo in anestesia totale, è durata 3 ore. Il micio in questione è un Sphinx (gatto senza peli), e pare che questa razza sia particolarmente presa di mira proprio per lassenza di pelliccia. I cani non sono da meno, anzi, oltre ai tatuaggi, che di solito avvengono sulla pancia, con disegni di vario genere, particolarmente in auge il piercing su orecchie ed il pelo tinto con vernici fluorescenti tossiche. L'ultima vergogna la scopriamo a Xiamen in Cina: per 12 euro è possibile acquistare quattro pesci pappagallo tatuati in modo permanente con il simbolo: fortuna, lunga vita, felicità. L'ideogramma è disegnato sulla pelle del pesce con uno speciale laser; sono stati scelti questi pesci per le loro maggiori probabilità di sopravvivenza. Indice di «status simbol» per le persone particolarmente facoltose è acquistare pesci che sfoggiano il piercing col brillante. Questa malsana e barbara moda è applicata anche sui maiali. Wim Delvoye artista(?) belga, ha cominciato a tatuare suini clandestinamente nel 1994, poi dal 1997 ha affinato la sua arte imprimendola sui maiali cuccioli, tenuti in una fattoria-atelier in Cina in attesa di farsi adulti; dopodiché saranno venduti a galleristi, divenendo delle opere d'arte viventi nei musei. Piccolo particolare, Delvoye, durante la crescita dellanimale, modifica continuamente il disegno originario.Quando il porcello passa a miglior vita, la sua pelle viene conciata e tirata su una tavola quale «opera darte».
Recentemente loperazione dei Militari ha scoperto e bloccato un vergognoso commercio di maiali tatuati gestito da persone cinesi e dell'est Europa.In un locale a 38 metri sotto terra, in condizioni igienico-sanitarie inconcepibili, ammassati uno sull'altro i suini attendevano il loro turno in uno stato di totale abbandono. Il caporale Bugazzi ha rilasciato tra le lacrime la seguente dichiarazione: «Mi sono vergognato di essere un essere umano quando ho visto lo stato in cui versavano le bestiole, e nonostante io sia un noto divoratore di salami, mi sono commosso. Questi lugubri personaggi si arricchiscono con uno squallido commercio. A mio avviso occorrerebbe istituire un reato specifico per codesto crimine che avvilisce e sconforta!».
Leonardo Da Vinci, noto per il suo grande genio, scrisse una frase che racchiude la speranza di un futuro diverso nel rapporto tra uomo ed animali:
«Verrà il giorno in cui gli uomini giudicheranno l'uccisione di un animale come essi giudicano oggi quella di un uomo».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.