L'Abbazia che crede nella Top ten

Il dominatore di questo inizio estate è indubbiamente lui: Andrea Camilleri. Il suo nuovo romanzo con vecchio protagonista, Montalbano, continua a restare lì, in vetta alla classifica. L'altro capo del filo (Sellerio) si mantiene stabilmente oltre la soglia delle 11mila copie. In un mercato pigro sono numeri importanti. E infatti la più diretta inseguitrice, Simonetta Agnello Hornby con Caffè amaro (Feltrinelli), continua a mantenersi a grandissima distanza: ferma l'asticella a poco più di 5mila copie.

La tallona molto da vicino, come la settimana scorsa, Sofia Viscardi, con Succede (Mondadori) che vende circa ottocento copie in meno. Se la situazione nel terzetto di punta si mantiene stabile, c'è maggiore movimento nella parte bassa della Top ten. Si fa largo L'abbazia dei cento inganni (Newton Compton) di Marcello Simoni. Raggiunge il quarto posto e le 3200 copie. Simoni, di Comacchio, classe 1975, è uno specialista di gialli storici, e questo è il suo terzo romanzo del ciclo del «Codice Millenario». In questo caso Maynard de Rocheblanche si trova a Ferrara, correndo l'inverno dell'anno 1349, mentre una misteriosa processione di incappucciati si aggira nei dintorni della città. Subito si diffonde il panico e c'è chi parla dell'arrivo dell'apocalisse... Del resto uno dei piatti forti della classifica da spiaggia è il romanzone storico, che funziona bene. La ricetta è ancora quella di Umberto Eco, soprattutto se spruzzata di thriller con inquisizione. Simoni questo piatto lo cucina bene, almeno secondo Vittorio Sgarbi: «Non ti fa sentire il peso di una storia di settecento anni fa, ma la rende attuale. Il presente storico è la cifra estetica più originale di Simoni».

Immancabile d'estate è anche il libro per bambini.

E quest'anno il dominatore delle letture pomeridiane dei più piccoli sembra essere Dinosauri prima del buio (Piemme). È al nono posto e macina 2500 copie che per un libro per ragazzi, di questi tempi, è molto. Gli Harry Potter non crescono sugli alberi...

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica