Augusto Pozzoli
Presentata ieri allIstituto professionale Bertarelli di corso di porta Romana lindagine del Miur sugli studenti stranieri alle superiori e sullesito della loro frequenza. Allarmante il dato di fondo: «Mediamente si legge nella relazione ministeriale uno studente su quattro ha una battuta darresto». Ma particolarmente critica è la situazione nelle prime classi. «In questo tipo di classi continua la relazione ministeriale sono presenti oltre il 43% di tutti i frequentanti alle superiori, ma già al secondo anno la loro presenza è quasi dimezzata per scendere ulteriormente negli anni successivi fino al quinto anno dove è presente circa il 7% dellintera popolazione scolastica straniera». Gli esperti ministeriali danno quindi una spiegazione del basso livello di successo scolastico degli alunni stranieri: «Il fatto che unalta percentuale abbandoni la scuola superiore al primo anno, a volte nelle prime settimane, potrebbe essere legato alle difficoltà di affrontare lo studio per carenze linguistiche». Bocciati più facilmente, dunque, o addirittura indotti ad abbandonare la scuola perché non padroneggiano adeguatamente la lingua italiana. Da qui il progetto di intervento per realizzare nelle superiori dei laboratori linguistici riservati appunto agli studenti stranieri presentato ieri, non a caso, al Bertarelli, la scuola superiore milanese storicamente più affollata di studenti stranieri (perché tali sono oltre la metà di coloro che attualmente frequentano listituto di corso di Porta Romana).
«Per evitare di arrivare a situazioni critiche come quelle rappresentate dalle Banlieu francesi occorre un progetto definito e condiviso di società pluralista, di vera e propria integrazione interculturale - ha dichiarato lassessore provinciale Giansandro Barzaghi durante il convegno - La scuola è un elemento strategico proprio in questa direzione. Noi, come assessorato allIstruzione, assieme al centro Come, ci vogliamo provare, per realizzare percorsi di accoglienza ed integrazione nellistruzione superiore. Veri e propri laboratori sperimentali per studenti stranieri: una proposta educativa didattica volta da una parte ad integrare e dallaltra a contrastare labbandono e la dispersione scolastica (pari al 67% nel primo anno delle superiori)». In questa prospettiva sono già stati stanziati dalla Provincia 100mila euro per i laboratori di accoglienza ed integrazione. Sono state coinvolte 14 sedi di istituti scolastici (tra le quali lIis Maxwell di Milano, lIpia Ferraris-Pacinotti di Milano, lIpsct Bertarelli di Milano, lIpsct Marignoni-Polo di Milano, lIti Giorgi di Milano, l Iis Floriani di Vimercate, lIis Parco Nord di Cinisello Balsamo, lIis Piero della Francesca di S.Donato Milanese, lIpia Puecher di Rho, lIti Mattei di San Donato Milanese, lItcg Argentia di Gorgonzola) per un totale di 250 studenti (solo nella prima fase).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.