Lago di Como: Castadiva resort, new entry per amanti del lusso, del relax e della lirica

Ah, l'histoire! Cosa c'è di più esclusivo della dimora d'epoca di una cantante lirica trasformata in resort di lusso sul lago di Como. L'hanno chiamato Castadiva, come la sua celebre proprietaria, Giuditta Pasta (prima interprete della «Norma» che Bellini scrisse proprio per lei), che qui riceveva, più di un secolo e mezzo fa, personaggi come Donizetti, Rossini, Stendhal, Manzoni... Un destino segnato, quello di Villa Roccabruna, come si chiamava ai tempi la maison. Ospiti celebri e lusso a gogò, che oggi, dopo il restauro, si ritrova intatto nei saloni, nella hall, nelle 75 suite raggruppate in nove ville e ispirate, nel nome e negli arredi, alle grandi eroine dell'opera del Settecento e dell'Ottocento. Villa Roccabruna, dove viveva la soprano; Villa Norma in stile Neoclassico, tetto in ardesia, darsena privata, giardino con Jacuzzi, biliardo. E poi, via via, Villa Fiordiligi e Dorabella protagoniste di «Così Fan Tutte» di Mozart, Villa Amina da «La Sonnambula» di Bellini, Villa Isotta da «Tristano e Isotta» di Wagner, le tre maison dedicate ad altrettante opere di Verdi. Ognuna con un suo stile. Ognuna con i suoi dettagli preziosi, come i pavimenti in cotto lombardo, le sete del lago, la carta dei cuscini e delle lenzuola: per scegliere se dormire avvolti nel lino, nel raso, nella seta. Particolari che fanno la differenza. Come la Spa di 1300 mq con giochi d'acqua, vip suite dedicate ai quattro elementi della natura, terra, aria, acqua, fuoco, un'area relax con il pavimento in cristallo sospeso sulla darsena dell'Ottocento. Come la piscina galleggiante sul lago, la fontana con spettacoli di luci, suoni, acqua, l'anfiteatro per i concerti jazz e le performance di danza. O come i due ristoranti, l'Orangerie e il Giardino dei Sapori, capeggiati da Paolo Casagrande, cresciuto alla scuola di chef stellati Michelin come Alain Solivérès e Martin Berasategui. Ultima chicca: gli eventi realizzati in collaborazione con il Teatro Sociale di Como. Dai biglietti per il festival estivo in città, alle serate a tema nei saloni e nel parco di Castadiva, fra piante botaniche e alberi secolari.
Info: Castadiva Resort, della catena The Tais Collection, via Caronti 69, tel. 031.32511, Blevio (Co), www.castadivaresort.com.

Il pacchetto del festival «Como città della musica», valido dall'1 al 18 luglio, 2 notti con colazione, una cena a lume di candela e un biglietto per uno spettacolo del festival, costa 689 euro a persona in camera doppia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica