È il lago di Como che ispira da anni i designer di Mercedes

ComoIl «made in Italy» è contagioso, presente ed efficace anche quando, per motivi comprensibili o per orgoglio, non è sbandierato ai quattro venti. Il gusto, la creatività e la continua ricerca dell’innovazione radicate nel nostro territorio, hanno un appeal che non lascia insensibile nemmeno marchi dalla personalità autorevole e che supportano la loro immagine con canoni tipici della loro nazionalità.
Una dimostrazione arriva da Mercedes, la cui Stella, che proprio quest’anno festeggia il centesimo compleanno, non brilla soltanto grazie ai frutti dello sviluppo di tecnologie sempre più avanzate, ma anche in virtù degli effetti delle sensazioni che nascono dagli abitacoli in cui è gradevole e appagante viaggiare. Da lustri, ma quanto si supponeva da tempo è stato ufficializzato solo quest’anno, questi ambienti nascono in Italia, più precisamente a Como, in un’elegante villa patrizia che s’affaccia sul lago, lungo la strada che collega la città con Cernobbio. Vengono concepiti a Villa Salazar, commissionata nel diciottesimo secolo dai conti della Porta all’architetto Felice Soave, in uno dei tre centri d’Advanced design sparsi per il mondo della casa di Stoccarda. La struttura, voluta dall’italiano Bruno Sacco, a lungo responsabile dello stile di Mercedes, si avvale dell’operato di una quindicina di specialisti di varie nazionalità, ispirati dai positivi effetti che suscitano tanto le affrescate stanze in cui si muovono quanto l’affascinante paesaggio offerto dal lago di Como.
A Villa Salazar, strategicamente posizionata tra il mondo della moda di Milano e quello del design d’interni della Brianza e del canturino, dal 1998 si studiano le tendenze, si va alla caccia di materiali innovativi e si sviluppano concetti da cui nascono gli interni di tutte le Mercedes, compresi quelli delle concept-car esposte ai Saloni internazionali dell’automobile.

I piani di lavoro finalizzati alla normale produzione iniziano sei-sette anni prima dell’avvento del nuovo modello e, sfruttando anche quanto offre il settore automotive italiano (e al riguardo va aggiunto che Como non è nemmeno molto distante da Torino e dai numerosi specialisti che vi operano), arrivano, passando attraverso lo sviluppo del design e il disegno 3D, sino alla realizzazione del prototipo del progetto deliberato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica