Nellideazione e nello sviluppo di ogni nuovo modello Renault è inserito, sempre fin dallinizio, un modello destinato alla famiglia, studiato specificamente e non banalmente derivato dal modello berlina. Risalta subito, infatti, lautonomia stilistica e funzionale di New Laguna SporTour (termine preferito al classico GrandTour per enfatizzare il temperamento dinamico) rispetto alla versione a tre volumi.
Cresce nelle dimensioni la nuova familiare, 10 cm di lunghezza in più (4,80 m) rispetto al modello precedente, un aumento ben assorbito dalle forme snelle, con linea di cintura non troppo alta e un ampio lunotto molto spiovente. Immenso è lo spazio riservato ai bagagli, che può raggiungere una capacità di quasi 1.600 litri facilmente ottenibile grazie al dispositivo EasyBreak che permette di creare un unico piano di carico con un solo movimento. Il livello delle finiture, la cura dei dettagli e i materiali usati sulla New Laguna SporTour (prodotta nello stabilimento di Sandouville, da sempre dedicato allalto di gamma Renault) sono da autentica ammiraglia.
Particolarmente intensi sono stati i test di affidabilità condotti con esemplari di preproduzione, con oltre sei milioni di chilometri percorsi a tutte le latitudini. Più che collaudata è la gamma dei motori scelti per equipaggiare la SporTour: un solo propulsore a benzina, due litri e 140 cv, perché la domanda nel segmento è bassissima, e tre turbodiesel, 1,5 dCi da 110 cv e due versioni del 2.0 dCi con 150 e 175 cv di potenza; per tutti cambio manuale a sei rapporti, trasmissione automatica Prodrive in opzione per la 175 cavalli.
Sono tre i livelli di equipaggiamento previsti: Base, Dynamique (Techno oppure Elite) e Initiale, lussuoso allestimento da ammiraglia che include selleria in pelle e navigatore Carminat.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.