Politica

L'allarme di Tremonti: Grecia fonte di rischi finanziari e politici

La Grecia può essere fonte di rischi non solo finanziari ma anche politici. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, in occasione del 237 esimo anniversario della Guardia di Finanza allo stadio dei Marmi di Roma

L'allarme di Tremonti:  
Grecia fonte di rischi  
finanziari e politici

Roma - La Grecia può essere fonte di rischi non solo finanziari ma anche politici. Lo ha sottolineato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, in occasione del 237 esimo anniversario della Guardia di Finanza allo stadio dei Marmi di Roma. Il ministro, parlando della crisi di democrazia che può derivare sia dall’occidente che dall’oriente, ha osservato come "l’incognita della Grecia è fonte di rischio non solo finanziario ma anche politico".

Manca un'azione dell'Europa nel Mediterraneo Il ministro ha poi parlato anche della situazione del Mediterraneo e ha dichiarato: "L'azione dell'Europa nel Mediterraneo, dove si sta svolgendo la rivoluzione, è del tutto assente. Nel Mediterraneo l'Europa è missing in action". L’immigrazione è "la versione moderna di una tragedia biblica. Migliaia di morti, migliaia di mostri, quali sono i trafficanti di esseri umani", ha detto il titolare dell'Economia. "Gli incubi di un passato che pensavamo trascorso per sempre sono di nuovo tra di noi. Perché? Perché la storia, che prima sembrava essersi fermata, ha di colpo ripreso la sua corsa, e lo ha fatto prendendo un nome leggero: Yasmine. La "rivoluzione dei gelsomini".

Di solito le rivoluzioni arrivano di colpo, senza dare preavviso e non sono mai senza violenza". Il ministro inizia il suo intervento con una citazione biblica: "Allora Mosè stese la mano sul mare e il Signore durante la notte risospinse il mare con un forte vento d’oriente e le acque si aprirono.

Se non si è capito, sto usando la Bibbia per parlare di immigrazione".

Commenti