Cinque anni di sviluppo impetuoso. E una leadership di mercato sempre più salda. Per chi ama la sintesi, basterebbe questo per descrivere lultimo periodo dellattività di LandiRenzo, realtà guida nella produzione di componenti e sistemi per lalimentazione di veicoli a metano e Gpl: due soluzioni che piacciono agli italiani, come dimostrano le immatricolazioni del primo trimestre 2008 (più 37% sulle vetture a metano e addirittura più 150 per cento sul Gpl).
Analizzando i numeri nel dettaglio, si scopre che tra il 2003 e il 2007 il fatturato della società - basata in Emilia ma con stabilimenti in mezzo mondo, dalla Polonia al Pakistan, dallOlanda al Brasile, dalla Cina allIran - è schizzato verso lalto al ritmo del 38% annuo, passando da 46 a quasi 164 milioni di euro. Il tutto per una quota mercato che oggi, a livello globale, si aggira sul 25 per cento. Equamente distribuita su entrambi i mercati di riferimento del settore: «Fino a qualche anno fa, la parte del leone la recitava lafter market, ovvero le trasformazioni delle auto a benzina, che ancora nel 2006 pesavano per circa il 70 per cento del nostro fatturato - spiega Corrado Storchi, responsabile marketing e comunicazione di LandiRenzo -: ultimamente, grazie al nuovo orientamento dei costruttori, che hanno iniziato a proporre massicciamente modelli bi-fuel già in primo impianto, è cresciuta lincidenza del comparto relativo alla fornitura alle case auto. Che oggi è arrivato a rappresentare più o meno la metà del fatturato complessivo».
Merito, soprattutto. degli accordi di collaborazione, a livello locale o worldwide, conclusi con colossi automobilistici del calibro del gruppo Volkswagen, Renault, General Motors e Suzuki.
Intanto, nel giugno dello scorso anno LandiRenzo è approdata a Piazza Affari, nel segmento Star. E questo ha permesso di finanziare sia nuovi progetti di acquisizione, previsti entro la fine del 2008, sia lulteriore implementazione dellattività di ricerca e sviluppo, focalizzata soprattutto sullalimentazione a idrogeno. Unalternativa «pulita» sulla quale LandiRenzo è disposta a scommettere, a dimostrazione di una sensibilità ecologica che va oltre il semplice core business (Gpl e metano rappresentano già soluzioni a basso impatto ambientale) per abbracciare il più ampio concetto di responsabilità sociale. «In quest'ottica, anche l'attività della nostra scuola, la LandiRenzo Corporate University, non si limita alla semplice formazione aziendale - conclude Storchi - ma punta alla diffusione di una vera cultura dellambiente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.