Una coppia tedesca cena in pizzeria ad Aosta poi, con la scusa di una sigaretta, esce dal locale e abbandona i tre figli piccoli e scompare. Senza auto, soldi o documenti: di loro, un ragazzo e una ragazza tra i 25 e i 24 anni, Ina Caterina Remhof e Sascha Schmidt, non si sa più nulla da domenica scorsa, e la polizia teme per la loro sorte.
I bambini, uno di 5 anni, uno di tre e il più piccolo di appena un anno, sono stati affidati ai servizi sociali. La coppia, convivente in Germania, con problemi economici e una storia di disagio e sembra anche di problemi con la droga, ha alloggiato una sera in un albergo alla periferia di Aosta, lhotel Jolie, dove non sono più tornati e non hanno pagato il conto della camera. La domenica tutti e cinque sono andati in una pizzeria, Il Capanno, a 200 metri dallhotel, e lì hanno mangiato una pizza. Improvvisamente, con la scusa di fumarsi una sigaretta, i due giovani escono dal locale, lasciando i tre bambini soli al tavolo. Dopo qualche minuto non vedendoli rientrare, il ristoratore esce fuori a cercarli: i due giovani non ci sono, luomo li cerca nel bagno e nel resto del locale e anche lì non li trova. Così chiama il 113 e sul posto arriva una pattuglia di Aosta.
Il bambino più grande, 5 anni, spiega agli agenti dove il compagno della madre aveva lasciato la loro auto, e i poliziotti la trovano nel piazzale dellalbergo, senza benzina. Allinterno dellauto gli agenti hanno anche ritrovato i passaporti della coppia. Sono scattate le ricerche immediate, non si sa ancora al momento come i due si siano allontanati. I tre bambini piccoli sono stati accompagnati in ospedale dove hanno trascorso la prima notte tra domenica e lunedì per accertamenti: il bimbo più grande, di 5 anni, ha raccontato agli agenti che il padre li picchiava.
Informata la procura ordinaria e dei minori di Torino è scattata subito anche lallerta per i genitori: la questura di Aosta ha avvertito tutte le forze dellordine da Ivrea a Torino e attivato la collaborazione del servizio Interpol. Tutta la zona vicino allhotel è già stata battuta, ma si teme il peggio. La polizia di Aosta ha preso contatti con la madre della giovane in Germania.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.