Lasciateci uscire dalla banca

Sentite, posso farvi uno sfogo? Non ne posso più di questo clima micragnoso. Sempre lì a parlare di soldi, tasse, tagli, sprechi

Lasciateci uscire dalla banca

Sentite, posso farvi uno sfogo? Non ne posso più di questo clima micragnoso. Sempre lì a parlare di soldi, tasse, tagli, sprechi. È finito ogni altro discorso, politico, morale, culturale, storico, sentimenta­le, anzi per farvi ridere dirò pure spiritua­le. Ma ovunque, in pubblico, in privato, in radio dove sto conducendo questa set­timana Prima Pagina : mai una riflessio­ne, una battaglia di principio, una que­stione di valori, di simboli,di idee;no,so­lo un tira e molla sui soldi, così non si può andare avanti, le banche, la Borsa, quan­do prendi quanto prende quanto pren­do, stringiamo la cinghia. E basta. Non si parla d’altro,non si presta atten­zione a nient’altro.

È come se il mondo, il giornalismo, la vita, il parlamento fosse­r­o diventati un ramo di Economia e com­mercio. È come se ogni altra mansione letteraria, filosofica, storica, politica, so­ciale, civile, umana, fosse ridotta alla contabilità. Duemila anni di cristianesimo, di mar­tiri e santi ridotti all’Ici sugli immobili del Vaticano. La patria millenaria del Logos e della Polis, la civiltà greca, ridotta ai debiti di cassa. L’era del Ragioniere Globale. Ma due palle, ma che noia.

E ogni volta che vai fuori tema c’è sempre il cretino al­lineato al clima che ti richiama all’ordi­ne contabile; ma come, siamo nella crisi e tu cazzeggi,

parli di filosofia o addirittu­ra scherzi. Ma non potete sequestrarci per mesi davanti allo sportello. Finirà che dovremo metterci il passa­montagna e sparare all’impazzata per farci largo e uscire con la forza dalla ban­ca.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica