Riaperto il Tavolo della trattativa sul prezzo del latte. Alla riunione, tenutasi ieri allAssessorato allagricoltura della Regione hanno preso parte lassessore Angela Birindelli, il presidente della commissione Agricoltura Francesco Battistoni e i rappresentanti del Comune e della Provincia di Roma. Presenti anche le organizzazioni professionali di categoria, quelle degli industriali e le cooperative. L'incontro è servito a fare il punto della situazione sul prezzo del latte, dopo la manifestazione di qualche giorno fa da parte della Coldiretti davanti alla Centrale del Latte di Roma. Le istituzioni e i rappresentanti di categoria si sono detti soddisfatti per l'interessamento da parte dell'amministrazione regionale e auspicano che presto si potrà giungere a un accordo che accontenti tutte le parti interessate. Il Tavolo sarà aggiornato a venerdì 30 luglio.
La Centrale del Latte di Roma, insomma, è tornata a trattare con le associazioni di categoria e queste si sono dette pronte a portare avanti le trattative fino a un accordo. Lassessore Birindelli ha ribadito limpegno della Regione: «Siamo pronti - ha detto - a investire su competitività e qualità dellintera filiera, mettendo sul tavolo 10 milioni in tre anni. Due milioni sono disponibili da subito. Ma tutti gli attori devono fare la loro parte e trovare un accordo».
«È importante raggiungere presto un accordo - le fa eco Francesco Battistoni, presidente della commissione regionale Agricoltura -. La riapertura del tavolo indica la chiara volontà della Regione a trovare unintesa su un tema delicato come il prezzo del latte bovino e a rilanciare la filiera con finanziamenti immediati». Un intervento che ha trovato ampia disponibilità da parte delle associazioni di categoria e del mondo industriale. «Sono soddisfatto - prosegue Battistoni - che oggi, anche la Centrale del Latte di Roma abbia dimostrato segnali di apertura.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.