Si è parlato davvero di tutto, nella lunga maratona di San Silvestro di RadioUno e della sede Regionale Rai per la Liguria. Di sport, di politica, di famiglia, di amicizia e, naturalmente, di buona tavola. E affontando largomento culinario, ad alti livelli di gastronomia, era iniveitabile che si andasse a parlare anche di Slow Fish, il grande salone promosso dalla Regione Liguria e Slow Food, che si terrà alla Fiera internazionale di Genova dal 4 al 7 maggio di questanno.
Cera il presidente della Regione Claudio Burlando, quella notte, che, intervistato durante la maratona dal direttore della sede Rai ligure Victor Balestreri, ha colto loccasione per precisare che «Slow Fish non sarà solo un evento fieristico, ma un momento di confronto sul tema della pesca e del mare e del consumo sostenibile».
E poi la conferma che tutti aspettavano. Burlando, infatti, ricordando lamicizia personale e della Regione Liguria con il presidente ineternazionale di Slow Food Carlo Petrini, ha ribadito limpegno della giunta ligure per il 2007 a continuare a lavorare per ospitare una sede dellUniversità di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Brà) a Genova.
La sede ligure dellAteneo piemontese creato e gsetito da Solw Food sarà ai Magazzini dellAbbondanza, il cinquecentesco deposito di granaglie in via del Molo, nel Porto Antico.
«La sede genovese dellUniversità di Pollenzo - ha affermato il presidente Burlando - ospiterà gli studenti che, dopo il triennio in Piemonte conseguiranno a Genova la laurea magistrale».
I corsi potrebbero già prendere il via nei primi mesi del prossimo anno.