Lavagna Mercedes Martini insegna il teatro

Prosegue la collaborazione tra il Comune di Lavagna e l’attrice Mercedes Martini, da cinque anni protagonista degli incontri e delle letture che il Comune offre alla cittadinanza. Dal prossimo mese di novembre Mercedes Martini terrà un corso di recitazione nella sale della biblioteca di lavagna, cercando di insegnare le basi a chi vorrà intraprendere la carriera dell’attore: la tecnica di interpretazione, la dizione, la respirazione, il gioco dell’ascolto, la lettura e lo studio di brani tratti dai classici del teatro, Cechov, Shakespeare, Brecht, Goldoni e altri. Il percorso formativo servirà anche a coloro che vorranno solo giocare al teatro, imparando a diventare persone più capaci di raccontarsi, e vivere meglio nel sociale, superando eventuali timidezze. Peter Brook scrive: «Il teatro non ha categorie, ma si occupa della vita. È il solo punto di partenza, l’unico veramente fondamentale. Il teatro è la vita». In questo senso l’attrice aiuterà chiunque voglia approfondire la conoscenza di sé attraverso questa arte. Oggi alle 18 si terrà il primo incontro del corso (che è pagamento) aperto a tutti dai 15 anni in su, nella sale della Biblioteca «Giovanni Serbandini Bini» in piazza Ravenna. Chiunque voglia maggiori informazioni può chiamare in biblioteca al numero 0185-393224.
Mercedes Martini è nata e cresciuta a Napoli, dove ha cominciato a studiare recitazione all’età di quattordici anni, concluso il liceo si trasferisce appena diciottenne a Roma per intraprendere gli studi universitari e frequenta un corso di teatro tenuto da Isabella del Bianco per approdare nel 1993 alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler, conseguendo il diploma nel 1996. Debutta al Piccolo Teatro Studio nel ruolo di Ofelia, nell’ «Amleto» di E. D’Amato. Si confronta lo stesso anno con la tragedia greca nella mise in espace di «Medea» e «Le Troiane».

Ma la sua storia è molto di più. Da qualche tempo vive in Liguria da dove continua a svolgere la propria attività. Ultimamente è stata ospite al Festival Teatro canzone Giorgio Gaber, interpretando con grande successo «Sogno in due tempi» e «La cosa».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica