Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

A Lecco l'ultimo saluto a Vittorio "Vik" Arrigoni L'italiano ucciso a Gaza

Centinaia di persone nel pomeriggio a Bulciago, nel Lecchese, dove si celebrano le esequie dell'attivista italiano trucidato dai salafiti a Gaza. Per lui un inviato di Al Jazeera e una delegazione palestinese

A Lecco l'ultimo saluto 
a Vittorio "Vik" Arrigoni 
L'italiano ucciso a Gaza

Lecco - In centinaia stanno arrivando a Bulciago, il paese di Vittorio Arrigoni, l'attivista umanitario ucciso il 14 aprile a Gaza, per i suoi funerali previsti alle 16.30. Prima di raggiungere il palazzetto dello sport dove si svolgono le esequie, tutti hanno voluto fermarsi nella villa di via Papa Giovanni XXIII dove è stata allestita la camera ardente. Tra gli altri è arrivato anche un inviato da Parigi della televisione al Jazeera. Bulciago, un paesino di 3mila abitanti sulle colline della Brianza lecchese, è stato così invaso da decine di bandiere italiane, palestinesi e delle pace. Da Gaza è arrivata anche una delegazione. Tanti i giovani giunti da tutta Italia portando foto di Vik o indossando magliette con la scritta 'Vik - Restiamo Umani'. Tra le corone sistemate davanti alla camera ardente una di fiori rossi, sul nastro la scritta in nero 'Il manifesto' e una copia del quotidiano dedicata a Vik. Come colonna sonora 'Bella ciao'. Il Palazzetto dello sport si è riempito rapidamente e in molti sono rimasti nel prato circostante, in una giornata calda e soleggiata, in attesa dell'arrivo del feretro.

L'arcivescovo di Gerusalemme Concelebrante anche l'arcivescovo emerito di Gerusalemme, monsignor Hilarion Capucci, si sono svolti a Bulciago i funerali di Vittorio Arrigoni. Dopo il rito religioso è cominciato il ricordo laico. Per le esequie sono arrivate a Bulciago centinaia di persone da tutta Italia, ma anche dall'estero. Sono giunti in delegazioni e a gruppi portando bandiere (ma nel palazzetto dello sport dove si sono svolti i funerali i genitori hanno voluto solo quella della pace) e avvolti in kefiah. Occhi lucidi e alzando le due dita in segno della V di Vittorio hanno accolto con applausi l'arrivo del feretro al palazzetto. Ad aprire il corteo funebre una quindicina di sindaci della zona (la mamma di Vittorio, Egidia Beretta, è primo cittadino di Bulciago), quindi i familiari e gli amici.

La messa, una funzione cantata più pasquale che esequiale come ha ripeuto nei giorni scorsi il parroco Don Fabrizio, è stata celebrata oltre che da monsignor Capucci, dal parroco, dall'ex parroco don Felice e da don Virgilio, vicario episcopale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica