È tutto pronto. Mercoledì a Rancio Superiore di Lecco si terrà l'inaugurazione del primo dei «Sentieri Mountain Fitness». Si tratta di un progetto che promuove la montagna come palestra di sport e di salute, derivato da ricerche in alta e bassa quota, disponibile per chiunque, a qualunque età, voglia mantenersi in splendida forma con pochi minuti di moto quotidiano. La Provincia di Lecco ha condiviso questo progetto con le Comunità Montane del territorio, promuovendo e finanziando la realizzazione di alcuni percorsi.
Ecco la lista dei Sentieri Mountain Fitness in fase di completamento nei territori delle Comunità Montane Lario Orientale e Valsassina, cui seguiranno altri percorsi anche nella Valle San Martino e la costituzione di un Centro Mountain Fitness per gli utenti: San Martino, Rancio Superiore di Lecco-Comunità Montana Lario Orientale; Piani dei Resinelli, Monte Coltignone, Parco Valentino, San Tomaso, Valmadrera-Lario Orientale; Monte Legnoncino, Roccoli Loria, Valvarrone, Piani di Bobbio, Rifugio Grassi-Valsassina; Rifugio Madonna delle Nevi in Valbiandino. Il primo Sentiero comincia proprio da Lecco, frazione Rancio, a soli 370 m di quota, dove parte il percorso verso l'ex convento di San Martino, a 767 metri. Molto panoramico, sale inizialmente con ripidi tornanti per poi proseguire lungo la dorsale e in unaerea traversata sopra il lago di Lecco.
Il progetto Mountain Fitness, messo a punto dalla Fsa, Federation for Sport at Altitude, promuove la montagna come palestra di sport e fonte di salute. Anni di ricerca della federazione hanno dimostrato che fare sport o attività fisica in montagna è tre volte più tonificante per cuore, polmoni, muscoli e mente, che farlo in pianura. Bastano solo 12 minuti al giorno di camminata in salita per modificare in modo positivo la vita di un sedentario; in salita si consumano sino a 10 volte le calorie che si consumano al livello del mare. In una società dove un terzo della popolazione è in sovrappeso, i vantaggi sono più che ovvi. Aperti a tutti, i Sentieri Mountain Fitness sono di vario impegno e difficoltà, adatti a essere percorsi per singoli tratti, permettendo, anche a persone non allenate, di cimentarsi sui percorsi meno impegnativi o nelle sezioni iniziali che hanno tempi di percorrenza intorno ai 20 minuti per gli atleti ad almeno un'ora per i sedentari, ragazzi e famiglie. Ogni Sentiero ha un'apposita segnaletica e una brochure che ne spiega i livelli di impegno, dando informazioni, consigli, tabelle relative alle prestazioni e anche un auto test.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.