Milano Le sontuose coreografie del musical e lenergia del rock dei Queen. Questo in sintesi il musical dei Queen We Will Rock You, che da sette anni è in cartellone in Gran Bretagna, sta girando con successo il mondo e il 4 dicembre debutterà allAllianz Teatro di Milano in versione italiana. Sono arrivati apposta da Londra i Queen (Brian May e Roger Taylor) per curare lultimo casting e presentare lopera, originariamente scritta dal mago del musical Ben Elton, e ora guidata dalla regia di Maurizio Colombi e dalla produzione della Barley Arts di Claudio Trotta.
«Siamo molto coinvolti nel progetto - dicono May e Taylor, invecchiati ma mai domi -, con lItalia abbiamo un rapporto speciale. Nel tour dellanno scorso il vostro pubblico è stato quello più caloroso, che cantava più forte. Questa versione di We Will Rock You sarà speciale con collegamenti alla storia italiana. Abbiamo ottenuto il risultato: superare le regole del musical e fare uno spettacolo scenografico allinsegna del puro rock». Be, non sarà certo difficile con i classici dei Queen - da Innuendo a Bohemian Rhapsody - in scaletta. I biglietti sono in vendita da giovedì, la scommessa è partita. A proposito, Bohemian Rhapsody è il brano più suonato di sempre in Inghilterra. «Già, e pensare che Beatles, Jimi Hendrix e Led Zeppelin sono ancora i nostri idoli», ridacchiano i due. «Durante il musical capita spesso che il pubblico si alzi a cantare a squarciagola, ma questa è unopera completa e la trama interessante. Non abbiamo puntato sulla nostra biografia». In sintesi si parla dei Bohemians, gruppo alla ricerca delleroe che farà rinascere il rock e che combatte contro la Global Soft della Killer Queen, che «vieta loriginalità musicale». Un po fantasy quindi. Ma nella realtà i Queen sono una religione per i fan. «Suonammo a Roma la sera che morì papa Wojtyla - ricorda Brian - restammo a lungo indecisi se tenere il concerto o meno. Poi salimmo sul palco, siamo professionisti. Ad un certo punto volevo cantare un brano intimista per il Papa ma i fan gridavano Freddie, Freddie, fu un momento commovente ma imbarazzante».
La leggenda dei Queen diventa un musical anche in Italia
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.