Luso della legna per il riscaldamento domestico si va rapidamente diffondendo in tutto il mondo, compresa l'Italia e la Liguria. Da sempre la legna ha riscaldato le case dell'entroterra ligure, ricco di boschi, e anche qui moderne caldaie a legna, cippato, pellet stanno sostituendo le vecchie stufe in ghisa. Tuttavia la legna, come combustibile, non è così ecologica come si è portati a pensare. Nelle riviste scientifiche appaiono, sempre più numerosi, studi sullinquinamento prodotto bruciando legna e sui danni alla salute di chi ne respira i fumi. Il Servizio di Chimica Ambientale dell'Ist di Genova, ha affrontato l'argomento con un originale progetto pilota, denominato «Legno Amico» . Questo progetto pilota, inserito nel progetto europeo di riscoperta e valorizzazione del patrimonio boschivo ligure denominato «Robin Wood», ha individuato undici famiglie della Val D'Aveto che per una settimana estiva e due settimane invernali (2007-2008) hanno ospitato in casa due piccoli e silenziosi campionatori, adibiti a valutare la qualità dell'aria respirata dagli abitanti. Presso ogni casa, all'esterno, è stato posizionato un terzo campionatore per valutare la qualità dell'aria nelle immediate vicinanze delle abitazioni tenute sotto controllo. Nel periodo senza riscaldamento, la qualità dell'aria della Val D'Aveto è ottima, quando si cominciano ad accendere le stufe, a causa dai fumi emessi dentro e fuori le abitazioni, la qualità dell'aria esterna peggiora soprattutto dentro le case, la cui aria è risultata sempre più inquinata di quella esterna.
In qualche caso cè stato anche un impiego scorretto della stufa, alimentata con carta o addirittura plastica. Con alcuni piccoli accorgimenti (usare solo legna, arieggiare benissimo le stanze) linquinamento da benzene è diminuito. LIst allargherà presto il progetto anche in altre zone della LiguriaLegno amico LIst dà le regole per non farsi avvelenare dalle stufe
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.