Altadefinizione

L'estetica sposa l'alta qualità: ecco gli speaker che arredano

Camilla Golzi Saporiti

Tecnologia innovativa e design d'autore incontrano il ritorno della voglia di musica da ascoltare in casa, colonna sonora per momenti e atmosfere da vivere in coppia, in famiglia, in compagnia. Non più, quindi, solo cuffie e auricolari per isolarsi dal mondo, ma anche speaker di livello estetico e sonoro per intrattenere la vita e arredare la casa. Potente, compatta, smart, l'ultima moda o generazione di altoparlanti valorizza al massimo il suono: lo rende pulito, intenso e avvolgente e lo diffonde in ogni ambiente, con un touch sul telefono se non direttamente a voce. Sono apparecchi intelligenti, connessi e, oltre a Bluetooth e Wi-Fi, hanno watt su watt di potenza, autonomia a lunga durata, porte Usb e funzionalità a non finire. Se a livello hi-tech non trascurano un dettaglio, a livello estetico non scherzano. Perché in casa non entra più niente che non sia d'appeal. E in questo senso le case produttrici se ne sono accorte.

A dimostrarlo è Sonos che, durante la design week milanese, ha presentato un'edizione limitata dello smart speaker da salotto. Si chiama Hay per Sonos One. Con dimensioni contenute e tre colori a scelta (rosso, verde e giallo), esalta il suono, supporta servizi vocali e assistenti digitali, riproduce musica, podcast e audiolibri. E mentre il voice capture elimina rumori ed echi, il volume si abbassa in automatico quando una persona parla, così che non serva alzare la voce per farsi sentire. Anche Beoplay P6, l'ultimo speaker wireless di Bang&Olufsen, punta sulle mini-dimensioni. Aggiunge, però, una nota di eleganza, curata dal tocco della pluripremiata designer Cecilie Manz. Superficie liscia, guscio in alluminio con motivo a fori e cinturino in pelle: ricorda una pochette. All'interno, però, non contiene trucchi e chiavi, ma una tecnologia che assicura la diffusione dell'audio a 360 gradi, con ampiezza di banda e qualita anche a volumi sostenuti. Il plus è il tasto OneTouch per l'interazione smart con la cassa durante la riproduzione, l'attivazione di Siri o di Google Assistant sul telefono, e per accettare o rifiutare chiamate in arrivo. La contro risposta di Bose, guru nel settore, è lo speaker SoundLink Revolve.

Case in alluminio senza giunture, design minimal, comandi vocali, vivavoce integrato, suono omnidirezionale e avvolgente. Più vintage l'immagine dello speaker MRx del brand britannico Ruark Audio. Il contrasto tra legno e tessuto rendono l'altoparlante un complemento d'arredo da mettere in mostra. Bello fuori, forte dentro. Wi-Fi, Bluetooth e tecnologia ad hoc permettono l'accesso alle stazioni radio di tutto il mondo, a Spotify, Deezer, Tidal e in futuro Amazon Music. Restando nel radio&vintage, l'iconica Radio.cubo Brionvega disegnata da Zanuso & Sapper si rinnova, senza cambiare. L'immagine è quella di sempre, le performance aumentano. Ora conta su Bluetooth, batteria al litio, potenza e profondità di riproduzione al passo con i tempi, possibilità di collegare le playlist preferite da smartphone, tablet e Pc, o da Spotify, Deezer e qualsiasi altro programma di musica streaming.

Per i cultori del suono perfetto, un tris di speaker best seller. LG SK10Y, nome in codice di silhouettante soundbar a prova dell'orecchio più fino, il sistema Hi-Fi all in one di Sony dal minimo ingombro e dalla massima resa, e gli speaker Klang 1 della tedesca Loewe Technologies. In acciaio e tessuto, si inseriscono su tavoli, pavimenti, pareti ovunque. E ovunque si fanno sentire..

.

Commenti