Dal 15 al 19 settembre torna «pordenonelegge.it», lundicesima edizione del Festival che porta la letteratura a Nor-est. A iniziare ufficialmente la kermesse sarà Corrado Augias con una lezione magistrale dedicata allamore per la lettura. E se lamore sarà il tema portante del festival con unintero percorso dedicato e con i dialoghi fra Paolo Ruffilli e Pino Rovered, Alessandro DAvenia e Silvia Avallone, Valentina Brunettin e Mary Barbara Tolusso, ulteriori itinerari saranno dedicati alla crisi economica e ai Green Jobs - ospiti Pietro Ichino, Pierluigi Celli, Maurizio Pallante, Serge Latouche, Massimo Cirri, Andrea Segrè. Cristina Gabetti, Ilvo Diamanti e Fabio Salviato - nonché a ai suggerimenti di scienza e filosofia per «vivere» il nostro tempo: dialoghi con Salvatore Settis, Giuseppe Barbieri, Gillo Dorfles, Salvatore Veca, Maurizio Ferraris e tanti altri. Ai rapporti fra storia e letteratura e al connubio fra storia e romanzo è dedicato invece il Premio FriulAdria - La storia in un romanzo, nato dalla collaborazione fra «pordenonelegge.it» e il festival goriziano «èStoria».
Questanno ad essere premiato sarà il fumettista ebreo americano Art Spiegelman, padre della graphic novel, che con la sua celebre opera Maus, ha trattato, a colpi di chine durissime e prive di retorica, la pagina più tragica della storia del Novecento: lOlocausto. . Fra gli altri nomi noti che saranno presenti segnaliamo: Francesco Alberoni, Dario Argento, Natalino Balasso, Franco Battiato, Tahar Ben Jelloun, Edoardo Boncinelli, e Luigi Luca Cavalli-Sforza.Letteratura A settembre ritorna «Pordenonelegge»
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.