Reggio EmiliaIl suo letto nella casa di riposo andava a fuoco, probabilmente a causa di una sigaretta accesa, ma Pietro Lugari, 67 anni di Baiso (sullAppennino reggiano), sofferente psichico, non ha potuto mettersi in salvo perché era legato con un polso ad una sponda del giaciglio. Lo hanno appurato i soccorritori, provvedendo poi a trasportarlo prima allospedale di Castelnovo Monti, poi a Parma. Gravemente ustionato, Lugari lotta tra la vita e la morte in rianimazione.
La Procura reggiana ha aperto uninchiesta e Alessandro Govi, sindaco di Busana, il comune appenninico dove venerdì notte verso le 4.30 è avvenuto il rogo, ha sospeso con unordinanza lattività della casa di riposo privata Il Crinale. Sono rimasti tutti lievemente intossicati i dieci anziani che dormivano nella residenza assieme a Lugari e, con loro, anche loperatrice socio-assistenziale accorsa per portare soccorso, trattenuta per qualche ora nel reparto di medicina dellospedale castelnovese.
«La sospensione dellattività della casa di riposo si è resa necessaria - afferma Govi - sia perché i vigili del fuoco chiedono accertamenti meticolosi ai fini dellagibilità delledificio, che verranno fatti in collaborazione con i tecnici Usl, sia per accertare lesatta dinamica dei fatti anche in considerazione dellindagine in corso da parte dellautorità giudiziaria. Ho piena fiducia nelloperato della magistratura».
I primi accertamenti svolti dai carabinieri già durante la notte hanno appurato che luomo si trovava nel suo letto quando questo ha preso fuoco. Lospite della struttura era legato ad una sponda probabilmente con una corda che gli tratteneva il polso sinistro. Per questo si presume che Lugari abbia avuto la possibilità, con laltro braccio, di accendersi una sigaretta. Il mozzicone potrebbe aver provocato lincendio.
Il letto va a fuoco ma lui è legato per un polso Anziano grave, casa di riposo sotto inchiesta
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.