Bruxelles - A disposizione della Grecia 30 miliardi dall'Eurogruppo per il primo anno. E' la decisione presa nel corso della teleconferenza svoltasi oggi tra i ministri delle Finanze dei 16 paesi di Eurolandia. A questa quota si aggiungerà poi il contributo del Fondo monetario. Lo ha annunciato il presidente dell'Eurogruppo Jean Claude Juncker, precisando che "il meccanismo è ora pronto a essere pienamente operativo" e che comunque la decisione di attivarlo non è ancora stata presa perché la Grecia non lo ha chiesto. Tutti i paesi dell'Eurogruppo contribuiranno agli aiuti alla Grecia in base alle quote di capitale nella Bce.
Sarà di circa il 5% il tasso d'interesse che sarà applicato ai prestiti concessi alla Grecia dai Paesi della zona dell'euro. Lo ha detto il commissario Ue agli Affari economici e monetari, Olli Rehn. Il tasso "non costituisce una sovvenzione", ha precisato il commissario aggiungendo che è un po' più elevato di quello applicato dall'Fmi.
La Grecia attiverà il meccanismo di sostegno solo se sarà necessario. Lo affermano in interviste pubblicate oggi il premier Giorgio Papandreou e il suo ministro delle finanze Giorgio Papaconstantinou. Papandreou, in risposte al quotidiano socialista To Vima, afferma che Atene ha "vinto la battaglia per ottenere un meccanismo europeo di sostegno" che ora avrà "condizioni più definite". Ma nelle intenzioni del suo governo tale meccanismo é visto come "una pistola carica sul tavolo" che sia di avvertimento agli speculatori, e consenta di ridurre i tassi. "Il punto è vedere se tale maccanismo convincerà i mercati in quanto arma sul tavolo" dice Papandreou. "Se non riuscirà a convincerli, sarà un meccanismo che potrà essere usato".
Anche Papaconstantinou, in un'intervista al domenicale Real News sottolinea che "il meccanismo di sostegno è una rete di sicurezza molto importante" i cui termini vanno precisati. Ma, ribadisce quanto più volte affermato nei giorni scorsi: "noi speriamo e crediamo che non sarà necessario usarlo".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.