Il Levante genovese si sta preparando al Natale e lo fa promuovendo, per lottava volta consecutiva, una «Mostra concorso presepi» (presepi amatoriali e delle scuole della zona), unitamente al primo Concorso Grandi Presepi, iniziative realizzate in collaborazione con le parrocchie e le confraternite del territorio del Municipio IX Genova.
«Una iniziativa - sottolinea il presidente del Municipio Francesco Carleo - che ha lo scopo di valorizzare limportanza religiosa e culturale dei presepi, in particolare quello della tradizione genovese con la sua storia e le sue testimonianze, con il coinvolgimento di giovani e adulti alla scoperta degli artisti che si nascondono in mezzo a noi».
E allora via libera allestro per dare ciascuno una sua interpretazione della Natività. Quanto ai grandi presepi, da San Desiderio a Quarto, Quinto e Nervi, se ne contano ben diciannove, quasi tutti con apertura il 25 dicembre. Ne citiamo solo due esempi. Quello, autorevolmente prezioso, della Collezione presepiale Luxoro, visitabile fino al 26 dicembre al Museo Luxoro, feriali e festivi dalle 10 alle 19 e quello della chiesa di San Rocco a Nervi, che si può ammirare dallesterno: il presepe è piccolo, ma la passeggiata a piedi da SantIlario offre una vista incantevole. La premiazione dei presepi si svolgerà il 12 gennaio alle 15.30 nellOratorio San Bartolomeo di Quarto.
Ma Natale non è solo presepi. Ci sono i concerti per organo del sabato sera. Il prossimo sarà alle 21 nella chiesa N.S. della Mercede e SantErasmo di Capolungo; il 29 concerto, alle 19, nella chiesa N.S. Assunta di Caprafico, mentre col nuovo anno, sabato 5 gennaio, le note dorgano risuoneranno alle 19 in San Giuseppe di Priaruggia.
Il centro civico di Quarto, poi, sabato prossimo alle 15.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.