Leggi il settimanale

Dalla lezione di Guthrie 45 anni di capolavori

Con Modern times, quarantaquattresimo album della sua carriera, Bob Dylan celebra sessantacinque anni di vita, e quarantacinque di attività discografica. Robert Allen Zimmermann - questo il vero nome - nacque infatti a Duluth, nel Minnesota, il 24 maggio del ’41, da un venditore d’elettrodomestici d’origine tedesca e di stirpe ebraica. Trasferitosi a New York e assunto, in omaggio al poeta Dylan Thomas, lo pseudonimo che l’ha reso famoso, l’artista realizzò nel 1961 il suo album d’esordio: s’intitolava Bob Dylan e aveva per unici inediti Song for Woody, dedicata a Woody Guthrie, e Talking New York. Il resto era costituito da brani, debitamente riadattati, della tradizione popolare americana.
A quest’ultima, del resto, Dylan ha reso spesso omaggio: qui si richiama, in Rollin’ and tumblin e in Workingman’s blues n. 2, a due classici rispettivamente del blues e del country, riscritti, specie il secondo, nel suo stile immaginifico, che gli è valso una candidatura al Nobel, lauree honoris causa e il plauso di scrittori come Allen Ginsberg, Sam Shepard e altri.
Senso della memoria e disincantata percezione della contemporaneità sono del resto tra i connotati salienti della poetica dylaniana, grazie a capolavori come The freewhelin’ B.D., The times they are a-changin’, Highway 61 revisited, Blonde on blonde, Infidels, Blood on the tracks e tanti altri. Modern times è in tal senso coerente con i due album che l’hanno degnamente preceduto, Time out of mind, del settembre ’97, e Love and theft, del settembre 2001.

Nel nuovo album, alla memoria s’intreccia infatti il presente: s’intuiscono in filigrana l’11 settembre, la distruzione di New Orleans, la guerra in Irak, pur mai esplicitamente citati. E in questo scenario dantesco c’è l’immagine d’una Beatrice d’oggi, Alicia Keys, evocata in Thunder of the mountain da una lontananza di sogno.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica