Mondo

Libano sud Esplode deposito di razzi di Hezbollah

Un’alta fonte militare israeliana ha detto che martedì un grande edificio utilizzato dagli Hezbollah come magazzino per munizioni e razzi in un villaggio nel Sud Libano è stato semidistrutto da un’esplosione e ha avvertito che in quella zona i miliziani sciiti sembrano essere ora in grado di limitare la capacità di azione dell’Esercito nazionale libanese e dell’Unifil, il contingente delle Nazioni Unite. «All’interno c’era una grande quantità di razzi» ha detto il militare alla stampa estera.
Nella versione israeliana, subito dopo l’esplosione unità del contingente francese dell’Unifil e dell’Esercito nazionale libanese hanno tentato di raggiungere la zona, ma sono state impedite dagli Hezbollah che nel frattempo hanno «ripulito il terreno» e rimosso i razzi residui con l’ausilio di camion.


Secondo l’Unifil, l’esplosione è stato un «incidente che rappresenta una seria violazione della risoluzione 1701 dell’Onu la quale stabilisce che non debba esserci la presenza di armi non autorizzate» nel Paese.

Commenti