Bentornata Farfallina. Voi penserete alla primavera e al leggiadro insetto e invece il ritorno in questione è proprio la farfallina indossata magnificamente da Belén a Sanremo. È stato quello il punto di svolta nel moralismo radical-progressista del nostro Paese.
Vi ricordate com’era diventato cupo e bacchettone il rigore sessuale delle Sinistre Sparse ma Allineate ai tempi del bunga bunga? Era disdicevole ogni lazzo e ogni goliardia, ogni battuta sul sesso e ogni esibizione di gnoccheria e mandrilleria.
Ora, da quando Berlusconi non è più al governo è tutta un’altra musica.Le Natalie Aspesi riprendono a tuonare contro il moralismo che fino a ieri era sinonimo di virtù antiberlusconiana. I Michele Serra riabilitano la liberazione sessuale e sull’onda farfallesca di Belén ci ricordano che il sesso e il corpo non sono oscenità. E in modo più sguaiato, dopo l'elogio della serietà dei tecnici, riprende l’onda lunga del Sessantutto, quella specie di porno-euforia da sesso liberato.
Avevano indossato una maschera poco credibile ai tempi del Berlusca; fior di maiali si vestivano da ayatollah, era tutto un trionfo di patria, pudore e famiglia. Ora della patria si sono già stancati, e infatti da quando non c’è più la Lega al governo da mettere contro il centro-destra, è sparita dai sermoni. La famiglia torna ad essere quella becera prigione da sfasciare; via il fascismo repressivo, viva la spudoratezza.
E la farfalla, per troppo tempo ridotta a una larva, vola in libertà.
Bentornata Farfallina, addio sobrietà di Rigor Montis.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.