Libri attraverso le generazioni

«Il libro come ponte tra le generazioni». È questo il titolo dell’incontro organizzato oggi alle ore 16,30 presso la sala del Consiglio del Municipio Medio Levante in via Mascherpa 34 R. Un convengo, con Miriam Pastorino di Voltar Pagina, che rilancia la necessità di rafforzare la cultura e che sceglie un verso di Dante per sottolineare questa esigenza di maggiore sapere: «Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza».
Così pure l’attuale situazione socio-economica può essere riletta con gli occhi della cultura: «Le civiltà fioriscono e decadono e nessuno può dire se siamo ancora in tempo a cambiare una storia che pare segnata. Ma quanto pesa l'ignoranza sui nostri destini? - è l’introduzione al convegno al quale parteciperanno tra gli altri la scrittrice Maria Antonietta Novara Biagini e lo storico Pier Angelo Vassallo -. Oggi alcuni politici parlano apertamente di decrescita programmata, dichiarando così la loro impotenza di fronte a una crisi che mai avrebbero immaginato.

Altri, più spocchiosi, dopo avere per qualche tempo riposto ogni fiducia nella pratica dell'austerità, oggi fantasticano su improbabili progetti di sviluppo, basati su quella spesa pubblica che essi stessi additano come causa principale del disastro».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica