Ripercorrere in un libro le vicende delle case editrici Paggi e Bemporad, antenate dellattuale gruppo Giunti: è quanto hanno fatto alcuni studiosi esaminando un itinerario culturale che fu rivolto in particolare al settore dellistruzione primaria. Tra Ottocento e Novecento, infatti, prima la libreria fiorentina dei fratelli Paggi, poi la concessionaria Bemporad furono protagoniste della fase pionieristica delleditoria italiana, specialmente per le letture giovanili (Pinocchio e Gian Burrasca) e per le pubblicazioni educative. La storia dellimpresa editoriale coincise in buona parte con la vita di Enrico Bemporad, editore di grande sensibilità nei confronti della scelta dei testi e degli autori, oltre che di notevole modernità per le sue strategie commerciali.
Il volume, dal titolo «Paggi e Bemporad, editori per la scuola - Libri per leggere, scrivere e far di conto», a cura di Carla Ida Salviati (Giunti Editore), verrà presentato oggi, alle 17, alla Biblioteca Berio.
Il libro Quei pionieri delleditoria
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.