Lifestyle

Perché i lavori domestici allungano la vita

I lavori domestici sono sempre stati ritenuti noiosi e faticosi. E’ stato dimostrato scientificamente che svolgere 150 minuti a settimana di pulizie di casa migliora la nostra esistenza. Scopriamo perché e come

Perché i lavori domestici allungano la vita

Lavare i piatti, spolverare, stirare, fare il bucato sono le principali attività domestiche che ci fanno impiegare energie e tempo che vorremmo dedicare a ciò che davvero ci piace e interessa. Grazie a tre studi recenti di psicologia cambieremo opinione sui lavori domestici. Li apprezzeremo come non mai perché è stato dimostrato che fare le pulizie allunga la vita.

Il primo studio proviene dall’University College di Londra che ha dimostrato come pulire casa rilascia endorfine, scarica l’irritabilità e i pensieri oscuri. Questa teoria è emersa da un’inchiesta condotta su 20.000 persone sia uomini che donne di cui 3200 soffrivano di stress e crisi di ansia. Lo studio ha rivelato che queste persone quando svolgevano i lavori domestici per circa venti minuti ogni giorno si sentivano meglio e riuscivano a gestire i loro sbalzi d’umore.

Gli psicologi sostengono che pulire casa è una terapia benefica per la salute perché più un’attività richiede uno sforzo fisico da parte nostra, maggiore sarà la soddisfazione che proveremo quando porteremo al termine il nostro compito. Pulendo casa si ha la sensazione di sentirsi liberi, di essere capaci di andare avanti e questa sensazione è necessaria per il nostro equilibrio psichico. E’ un’ottima cura per la depressione perché concentrandoci su ciò che stiamo facendo non permettiamo alla mente di rimuginare sui problemi e le preoccupazioni. Uno studio condotto nel Dipartimento di Psicologia di Madrid rivela che l’88% dei pazienti depressi cercava di ordinare la propria casa nelle prime settimane di guarigione dalla propria crisi perché ciò li rigenerava, consentiva loro di riappropriarsi efficacemente della propria esistenza. Per gli psicologi la casa simboleggia il proprio essere. E’ il “luogo sicuro” nel quale sentirsi se stessi al cento per cento.

Ogni attività domestica richiede che il corpo sia stimolato verso l’azione e in questa operazione il cervello ne ricava benefici perché la memoria viene allenata ed è continuamente stimolata. Tre ore di pulizie equivale a tre chilometri di jogging. Pulire casa è come svolgere un’attività sportiva. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di fare 150 minuti di attività fisica ogni settimana a tutti gli adulti compresi tra i 18 e i 64 anni. 30 minuti di pulizie al giorno per 5 giorni a settimana riduce il 20% di mortalità e il 20% di malattie cardiovascolari. E’ la rivelazione dello studio canadese condotto dalla Mc Master University su 130 mila persone di età compresa tra i 35 e i 70 anni provenienti da 17 nazioni diverse. A queste persone sono stati somministrati questionari specifici per la raccolta di informazioni sulle loro abitudini e sul loro status socio- economico e psichico per ben 7 anni .

Sulla base dei valori raccolti chi si dedicava ai lavori domestici per circa 150 minuti a settimana non era in sovrappeso e godeva di un’ottima salute e un equilibrio psico- fisico invidiabile.

Commenti