Donna

Stress addio: ecco i segreti per eliminarlo dalla vita

Scacciare lo stress è difficile ma non impossibile: dallo sport al digital detox senza dimenticare l’alimentazione, i consigli degli esperti per vivere felici e sereni

Stress addio: ecco i segreti per eliminarlo dalla vita

Non è sempre facile stare dietro ai ritmi frenetici della quotidianità con il risultato che, senza volerlo, si cade preda delle incombenze del lavoro e della vita famigliare: ecco quindi i segreti per dire addio allo stress e vivere felici e sereni.

Per scacciare lo stress è importante ritagliarsi un momento della giornata da dedicare a se stessi e alle proprie passioni. Come? Facendo una passeggiata, visitando una mostra d’arte, provando un nuovo ristorantino o ancora sbizzarrendosi con la cucina, attività che aiutano a rinvigorire la mente e lo spirito.

Anche lo sport è importante perché permette di scaricare lo stress accumulato durante tutta la giornata e aiutano a stare in forma. E quando si dice attività fisica si pensa subito a ore estenuanti passate tra pesi e tapis-roulant: niente di più sbagliato perché si può fare movimento anche partecipando a una lezione di Zumba o salsa, meglio se accompagnati dal proprio partner.

A lavoro è un continuo trillare di messaggi, email e notifiche? La soluzione per non farsi assalire dallo stress è quella di fare un po’ di sano digital detox: nei weekend e di ritorno dall’ufficio, gli esperti consigliano di staccare dal lavoro e dai propri device elettronici, a cominciare dallo smartphone, per dedicarsi ai propri affetti e mettersi in ascolto della propria voce interiore.

Oltre a mettersi offline, bisognerebbe imparare a riappropriarsi del proprio tempo e cominciare a dire qualche “no”: alla lunga, un atteggiamento troppo accondiscendente rischia infatti di essere controproducente; al contrario, imporre dei limiti alla propria disponibilità non significa essere egoisti, ma dare il giusto valore al proprio tempo ed evitare che qualcuno, seppur in buona fede, se ne approfitti, riempendo la nostra agenda di impegni imprevisti e non richiesti che non sono di nostra stretta competenza.

Lo stress richiede inoltre una buona dose di sincerità verso se stessi: scappare non serve a nulla, il problema va affrontato e risolto partendo dalla base e cioè cercando di capire le ragioni che lo hanno provocato.

Una volta individuata la causa, è necessario ricorrere ai ripari a partire dall’alimentazione: se si mangia in modo sano, anche il benessere psico-fisico ne giova: occhio quindi a non esagerare con la caffeina e con gli alimenti zuccherini, che, se abusati, indeboliscono le difese immunitarie offrendo solo una gioia temporanea.

Commenti