La terza giornata del campionato francese è andata in archivio con la vittoria del Monaco sul campo del Nantes, vittoria che riporta un po'di serenità nell'ambiente monegasco, scosso dall'avvio shock con due sconfitte in altrettante uscite. La copertina è senza dubbio tutta per il Bordeaux di Sagnol, che vincendo a Nizza si è confermato a punteggio pieno e, complice il contemporaneo stop del Saint-Etienne, che non è andato oltre il pari casalingo con il Rennes, è ora in testa da solo. Ha fatto rumore anche il pari del PSG, il secondo in tre partite. Sul campo dell'Evian, che veniva da due sconfitte su due partite giocate, è arrivato un altro pareggio e ora la stampa parigina critica apertamente Blanc, che ha perso 4 punti con squadre di media-bassa classifica. Infine, vanno segnalati il crollo casalingo del Lione, che ha ceduto al cospetto della matricola Lens ed è giunto così alla seconda sconfitta di fila, il colpo grosso del Caen, che ha vinto in trasferta e ora è nelle zone alte della classifica, ed infine i primi tre punti colti da Bielsa sulla panchina del Marsiglia.
Il PSG ha quindi confermato che i problemi sono da ricercare nella mancanza di un gioco, perché l'Evian non ha corso troppi pericoli e ha portato a casa un punto più che meritato. Per i Parigini ora i punti di ritardo dalla vetta sono 4, visto che il Bordeuax non perde un colpo ed è andato a vincere a Nizza per 3 a 1. Andati sotto al 12°, per un goal di Bosseti, gli ospiti hanno ribaltato il match pareggiando al 32° con Diabate e andando avanti nella ripresa coi goal di Maurice-Belay e Sertic. Come detto il Saint-Etienne non ha tenuto il passo dei Girondini, pareggiando a reti bianche con il Rennes: i padroni di casa possono mangiarsi le mani per un rigore fallito. Tra le altre grandi hanno sorriso tutte tranne il Lione. La dominatrice del campionato nei primi anni del nuovo secolo ha infatti perso la seconda partita di fila, stavolta con il Lens (ai primi punti dell'annata), a cui è bastato un goal di Nomenjanahary all'11°. Hanno invece colto 3 punti il Marsiglia di Bielsa, corsaro sul campo del Guingamp, e il Monaco, che come detto ha vinto a Nantes. La prima ha vinto grazie ad un goal di Gignac in apertura di ripresa, mentre il Monaco al 45° del primo tempo ha ritrovato il suo bomber, quel Falcao che molti danno come partente.
Così come il Marsiglia, ha trovato la prima vittoria anche il Bastia di Makelele, alla terza panchina come allenatore di una prima squadra. A regalargli la vittoria contro il Tolosa, cliente sempre difficile, è stato Boudebouz, che ha trasformato un penalty al 24° della prima frazione. Infine, non va dimenticata quella che è la sorpresa di questo avvio di campionato, ovvero il Caen: 6 punti dopo 3 giornate nessuno se li sarebbe aspettati ed invece, dopo la vittoria in casa del Reims, maturata negli ultimi minuti, è la realtà. 538em;">Infine, il Lille ha smaltito in parte la delusione per la sconfitta nell'andata del preliminare di Champions, battendo per 2 a 0 il Lorient: a segno è andato anche Kjaer, che i tifosi del Palermo sicuramente ricordano. Il Montpellier ha invece regolato per 2 a 0 il Metz, con goal siglati sul finire dei due tempi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.