Liguria al centro della sfida per lo sviluppo

Liguria al centro della sfida per lo sviluppo

(...) della generazione di energia elettrica come contrattista principale per la fornitura di impianti di generazione «chiavi in mano», di cui produce i componenti principali svolgendo anche attività di servizio e assistenza dei clienti per forniture dirette e a terzi.
La tecnologia Ansaldo Energia è presente in oltre venticinque Paesi del mondo. Non meno significativa la collocazione sul mercato nazionale ed estero di Ansaldo Segnalamento Ferroviario, società del gruppo Ansaldo Signal, che è uno dei principali operatori internazionali del settore. Ansaldo Segnalamento Ferroviario, 1163 dipendenti di cui 447 a Genova, dispone di un portafoglio prodotti completo per il segnalamento e l’automazione di metropolitane e linee ferroviarie convenzionali e ad alta velocità.
Di più recente costituzione societaria, ma con oltre un secolo di esperienza alle spalle, Selex Communications, insediata alla Fiumara, ha 5147 dipendenti e un valore della produzione di oltre 800 milioni di euro. La società è leader indiscussa nella progettazione e fornitura di sistemi di comunicazione per applicazioni militari e governative, specializzata in sistemi di comunicazione tattici, strategici, navali e radiomobili professionali, avionici e di sicurezza.
Nel campo dei sistemi elettronici per la sicurezza, ma non solo, opera anche la Elsag, operatore di riferimento a tutto campo nell’automazione e nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni, sistemi e servizi informatici, con oltre 3mila tecnici qualificati.
A La Spezia, poi, Oto Melara, oltre 330 milioni di euro di fatturato, fabbrica mezzi e sistemi di difesa giudicati all’avanguardia a livello internazionale.
Accanto a questi «fiori all’occhiello» nella galassia Finmeccanica in Liguria opera una serie di strutture - alcune hanno mantenuto il glorioso nome Ansaldo - che sarebbe riduttivo definire minori se non per il numero di risorse umane impiegate, peraltro caratterizzate da un’elevata qualificazione professionale: si tratta di Ansaldo Ricerche, Ansaldo Electric Drives, Ansaldo Fuel Cells, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari (sede a Napoli, «filiale» a Genova), Unità di business Sistemi Difesa, Whitehead Alenia Sistemi Subacquei.


Un discorso a parte merita la nuova sfida, lanciata dall’allora ministro delle Attività produttive Claudio Scajola: si tratta di Ansaldo Nucleare, con sede a Genova, che si occupa dello sviluppo dell’«idea-energia nucleare» per assecondare la prospettiva di riequilibrio delle fonti energetiche, oggi fortemente compromesso a favore del petrolio. È questo forse più di altri il simbolo di Finmeccanica decisamente proiettato al futuro, in uno scenario produttivo generale che si appresta a cambiare marchio, non la qualità della sostanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica