Hashish e spinelli pronti alluso nel centro storico di Cerveteri. Arrestato lennesimo spacciatore di «fumo» del litorale romano, che ai clienti affezionati offriva caffè, sigarette e limoncello fatto in casa. Un coffee shop molto allitaliana quello scoperto dai carabinieri in un vecchio condominio della cittadina etrusca.
A gestire la «fumeria» un uomo del posto, P.R., italiano di 28 anni. A mettere i militari sulla pista giusta leccezionale andirivieni di tossicodipendenti fra la piazza del Comune e labitazione del personaggio sospetto. Un giovane, del resto, ben conosciuto da polizia e carabinieri sempre per storie legate al consumo e alla vendita di droga. «Le indagini sono partite da quel via vai di ragazzi a ogni ora del giorno e della notte - racconta il capitano Mauro Izzo, comandante della compagnia di Civitavecchia -. È bastato seguirli per scoprire una piccola centrale per lo spaccio di sostanze stupefacenti».
I militari della stazione locale, però, non si aspettavano unorganizzazione degna delle «migliori» fumerie doppio del XIX secolo. Tappeti a terra, divani con comodi cuscini, lampade e ventilatori, ma soprattutto filtri e cartine per ogni esigenza e persino dolcetti da offrire ai più golosi. Nei posacenere gli inquirenti hanno trovato 100 mozziconi di spinelli, in un cassetto «canne» di ogni lunghezza e dimensione e 30 grammi di «libanese nero» della miglior qualità. Il padrone di casa è stato fermato proprio mentre stava consegnando uno spinello a un ragazzo. In attesa di giudizio, luomo è finito nel carcere di Borgata Aurelia.
Nel penitenziario di Velletri sono stati rinchiusi, invece, due corrieri di 20 anni provenienti dalla Russia, appena arrivati a Nettuno. Georghi N. e Alexandrov M. sono stati intercettati da una pattuglia di Anzio mentre si trovavano su una moto Bmw. Allalt dei carabinieri i due hanno risposto fuggendo a tutta velocità. Linseguimento è poi proseguito lungo la via Litoranea. «Dopo un paio di chilometri - spiega il capitano dei carabinieri Antonio Marinucci - gli uomini del radiomobile sono riusciti a bloccarli. A bordo della loro moto la droga». Trenta grammi di morfina ben nascosti in un portadocumenti sotto il sedile posteriore della due ruote. I due georgiani sono accusati di trasporto e detenzione di droga al fine di spaccio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.