Linate e Malpensa gli aeroporti più «verdi» in Italia: premiata la Sea

I due scali lombardi si confermano tra i primi in Europa per l'attenzione all'ambiente, alla società e alle risorse umane. Riconoscimento al Salone della Responsabilità sociale

Nell'ambito del Salone responsabilità sociale d'impresa, Regione Lombardia e Camere di commercio lombarde valorizzano con l'attestato "Buone Prassi" le aziende che si sono impegnate in azioni socialmente responsabili nella realtà territoriale in cui operano. Sea, la società di gestione degli aeroporti di Linate e Malpensa, riceve l'attestato grazie all'impegno dimostrato nei diversi ambiti aziendali.
Aeroporti di Milano "a impatto zero" per le emissioni di anidride carbonica. Sea nel contesto delle azioni finalizzate allo sviluppo sostenibile si è fortemente impegnata negli ultimi quattro anni nella riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Una sfida che Linate e Malpensa hanno vinto con risultati importanti ricevendo già nel 2007 dalla Commissione Europea un formale riconoscimento per l'impegno nell'ambito energia e emissioni, e a giugno del 2010 raggiungendo la "neutralità", cioè il livello 3+ (neutrality) nell'ambito dell'iniziativa Airport Carbon Accreditation promossa da Aci Europe (l'Associazione europea degli aeroporti).
Il risultato è di rilievo e colloca la Sea come 1° gestore aeroportuale italiano, al 2° posto in ambito europeo, nell'ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
La compensazione delle emissioni di CO2 prodotte al suolo sugli scali di Linate e Malpensa, realizzata con l'acquisto di carbon credits, vale il raggiungimento della "neutralità", validata da Tuv Italia e certificata da Wsp, global business consultant specializzato nelle tematiche ambientali, referente tecnico di Aci Europe per il Carbon Accreditation.
L'attenzione è posta anche verso un altro aspetto sempre più importante: la gestione della risorsa idrica. L'acqua consumata negli aeroporti di Malpensa e Linate è interamente prelevata dalla falda sotterranea da pozzi che garantiscono, in autonomia, il soddisfacimento delle necessità igienico-sanitarie, industriali e dei servizi antincendio.
Per la raccolta differenziata dei rifiuti (carta, legno, umido, vetro, ecc), sia nelle zone aperte al pubblico sia nei processi tecnici interni, Sea vanta un risultato in linea con quanto avviene nei principali aeroporti europei. Nel 2008, infatti, a Malpensa sono stati raccolti in maniera differenziata il 21% dei rifiuti prodotti, ad Amsterdam il 22%, a Londra Heathrow il 24% e a Manchester il 17%. I dati relativi alla raccolta differenziata per il 2009 sono stati pari al 18% per Malpensa e al 16% per Linate.
Anche per quanto riguarda il tema dell'inquinamento acustico, Sea conferma una significativa attenzione, gestendo la più estesa rete italiana di postazioni fisse di rilevazione collocate sul territorio (18 centraline a Malpensa e 6 a Linate, più una serie di strumentazioni mobili finalizzata a rilevazioni ad hoc) e collocandosi, anche in questo caso, in linea con le migliori società di gestione aeroportuale in Europa, dopo Londra e Parigi, storicamente le più avanzate in questo campo.
Sul versante energetico, grazie agli impianti di co(tri)generazione di Malpensa e di Linate (quest'ultimo, di recente realizzazione, assicura anche la distribuzione di energia termica ad una significativa porzione di territorio circostante l'aeroporto) Sea è l'unica società di gestione aeroportuale in Italia ad essere totalmente indipendente per il fabbisogno di energia elettrica ottenuta parallelamente alla produzione di energia termica e frigorifera.
Un altro aspetto importante per Sea è l'attenzione al luogo di lavoro e alle proprie risorse umane, soprattutto per quanto concerne i temi della salute e sicurezza e il welfare aziendale.
Si tratta di un complesso di attività, iniziative e servizi rivolti alla salvaguardia e al miglioramento della qualità della vita di chi opera in azienda, siano essi realizzati secondo modelli "unilaterali" (iniziative dirette dell'azienda), che con modelli "bilaterali" (progetti condivisi con le rappresentanze sindacali). Il welfare per Sea è espressione di una radicata cultura d'impresa che fa della responsabilità sociale una priorità ed una leva strategica per venire incontro alle esigenze del lavoratore in quanto persona. Proprio perché per Sea, sono le persone che fanno la differenza.
Da sempre Sea è attiva nello sviluppo di iniziative welfare che coinvolgono le quattro dimensioni delle relazioni fra azienda e lavoratore: individuo, famiglia, lavoro e territorio.

Nel welfare aziendale di Sea trovano spazio i servizi rivolti al benessere della persona, come individuo e come famiglia (assistenza e prevenzione sanitaria, iniziative per i figli, servizi sociali, proposte ricreative e molto altro), ma anche quelli più propriamente dedicati alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare (orario flessibile e permessi), alla mobilità casa-lavoro (abbonamenti a mezzi di trasporti, parcheggi) e quelli dedicati al mondo femminile e alla maternità (part-time mamma).

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