Sport

L'Inter bloccata dai viola: è 2-2 E ora la Roma può sognare

I viola passano in vantaggio con Keirrison. Poi pareggio di Milito e sorpasso nerazzurro con Eto'o. Kroldrup firma il pari. Napoli in casa 2-3 col Parma

L'Inter bloccata dai viola: è 2-2 
E ora la Roma può sognare

Firenze - Quattro gol e tante emozioni all'Artemio Franchi di Firenze. Eppure qualcuno aveva osato parlare di "biscotto", sospettando che i viola potessero tirare indietro la gamba per non dare troppo fastidio all'Inter, ottenendo, in cambio, il via libera nella gara di Coppa Italia di martedi prossimo. Invece nulla di tutto questo si è verificato. E' stata una partita vera, sofferta, combattuta fino all'ultimo secondo. L'Inter ha rischiato di uscire sconfitta, ma anche di vincere. La Fiorentina ha dimostrato di essere una signora squadra con un signor allenatore. Prandelli, criticato per aver lasciato in panchina Gilardino, ha dimostrato di aver messo in campo una formazione in grado non solo di difendersi ma anche di tenere testa ai nerazzurri, sfiorando la vittoria. Mourinho alla fine ha messo in campo quattro punte (oltre a Milito ed Eto'o anche Balotelli e Quaresma), ma il risultato non è cambiato. I tifosi viola si godono una tiepida serata primaverile resa ancor più calda dalle emozioni di una partita combattuta sino alla fine, testa a testa con i campioni d'Italia. Se la Roma batterà l'Atalanta sarà prima in classifica. E il Milan, superando il Catania, può portarsi a un solo punto dai cugini (e a due dalla vetta). Quello che poche settimane fa sembrava un campionato finito, con poche cose ancora da dire, appare più che mai riaperto. E la Roma sogna il sorpasso.

I gol  All'11' pt Montolivo lancia Comotto che supera Chivu sulla corsa e serve Keirrison a centro area: il vice-Gilardino, solo, batte con facilità Julio Cesar. Doccia fredda per l'Inter, che però reagisce bene. Al 29' st Sneijder apre per Maicon, Felipe si fa superare, e il cross del brasiliano è un invito per la puntata vincente di Milito appostato al centro dell' area piccola. Al  36' st Sneijder, ancora lui, apre per Balotelli che da destra crossa per Eto'o che anticipa Comotto e batte Frey. Il sorpasso è compiuto, ma dura appena un minuto. Al 37' st, infatti, su calcio d'angolo di Montolivo, Julio Cesar esce a vuoto, Natali tocca la palla inventando un assist per Kroldrup che da due passi supera il portiere nerazzurro. Firenze si gode la splendida serata. L'Inter probabilmente ha pagato la stanchezza per il gravoso impegno in Champions, con la conquista della semifinale. Di certo, però, la Fiorentina le ha reso la vita assai difficile, mostrandosi molto più tonica e pericolosa del Cska di Mosca.

Disfatta del Napoli  Avanti 1-0 con Quagliarella dopo appena tre minuti di gioco, gli azzurri si fanno riprendere (rete di Antonelli al 18' st) e sorpassare dai gialloblù, che firmano il 2-1 con Lucarelli (24' st) e, dopo il pari di Hamsik (33' st), il definitivo 3-2 con Jimenez (42'st).

Ora la corsa Champions della squadra di Mazzarri (espulso nel finale della partita per proteste) si fa assai più difficile.

Commenti