Sport

L'Inter col Cska Mosca spinta anche dalla tradizione

Un solo punto per le squadre russe su sette sfide giocate a San Siro con i nerazzurri: anche le statistiche stanno dalla parte dei nerazzurri che domani sera nei quarti di Champions troveranno l'avversario più abbordabile che poteva uscire dall'urna dei sorteggi

L'Inter chiede aiuto anche alla cabala e alla tradizione per andare avanti in Champions. Se sulla carta il Cska Mosca poteva essere l'avversario più appetibile nell'urna dei quarti di finale, anche gli archivi danno conforto alle speranze nerazzurre. Non solo perché nell'unico precedente tra le due squadre (Champions 2007-08) l'Inter vinse sia a Milano che a Mosca, ma anche perché con le squadre russe in generale i nerazzurri possono annotare una sola sconfitta (3-0 dal Lokomotiv Mosca) su 14 confronti.
Dicevamo di Inter-Cska che si giocò a Milano nella fase a gironi di Champions league il 7 novembre 2007 con un rocambolesco successo della squadra di mancini per 4-2 dopo essersi trovata sotto 2-0 alla mezz'ora di gioco. I russi infatti segnarono con Jo (23') e Vagner Love (31') prima di vedersi rimontare e sorpassare dalle doppiette di Ibrahimovic (32' e 75') e Cambiasso (34' e 67'). L'Inter schierava Julio Cesar, Maicon, Cordoba, Samuel, Maxwell (Solari), Chivu, Zanetti, Dacourt, Cambiasso, Ibrahimovic, Crespo (Cruz): Il Cska replicava con Akinfeev, A.Berezutsky, V.Berezutsky (Eduardo Ratinho), Grigoriev, Krasic, Zhirkov, Rahimic, Dudu Cearense (Taranov), Daniel Carvalho, Jo (Aldonin) e Vagner Love con Gazzaev allenatore.
L'Inter tra l'altro ha già affrontato una squadra russa quest'anno, il Rubin Kazan, battendolo 2-0 a San Siro il 9 dicembre nell'ultima sfida della prima fase. Nell'occasione segnarono Eto'o (31') e Balotelli (64') che domani però non ci sarà, perché ancora escluso dalle convocazioni di Mourinho. L'Inter anti Kazan schierava Julio Cesar, Maicon, Lucio, Samuel (Cordoba), Zanetti, Stankovic (Cambiasso), Thiago Motta, Sneijder, Balotelli (Muntari), Milito, Eto'o. Mentre il Kazan si affidava a Ryzhikov, Salukvadze, Popov, Navas, kaleshin, Noboa (Bystrov), Semak, Murawski, Ryazantsev (Balyaykin), G.Karadeniz (Kasaev) e Dominguez.
L'unica squadra russa a uscire imbattuta da San Siro contro l'Inter fu invece la Lokomotiv Mosca che nel 2003-04 impose l'1-1 ai nerazzurri di Zaccheroni con i gol di Recoba (14') e Loskov (54'). Era l'Inter di Toldo, Adani, Materazzi, Cannavaro, Helveg, Almeyda, C.Zanetti (Lamouchi), J.Zanetti, Recoba (Cruz), Vieri, Kily Gonzalez (Karagounis).

Mentre la Lokomotiv di Semin rispondeva con Ovchinnikov, Pachinin, Sennikov, ignashevic, Lekcetho, Evseev, Maminov, Khokhlov, Loskov, Izmaylov (Nizhegorodov) e Ashvetia (Buznikin).

Commenti