L'Inter alla quinta finale: da Herrera a Mourinho con un sogno lungo 45 anni

A Madrid la quinta finale di Coppa Campioni dei nerazzurri. Dalla doppietta trionfale firmata dal Mago Herrera a metà degli anni Sessanta alle delusioni del '67 contro il Celtic e del '72 contro l'Ajax. Questa volta sulla strada nerazzurra c'è il Bayern

L'Inter alla quinta finale: da Herrera a Mourinho con un sogno lungo 45 anni

Riviviamo la quattro volte precedenti in cui l'Inter si è trovata a giocare per il titolo continentale. Quattro appuntamenti lontani ma che sono ancora ben presenti nei ricordi di molti interisti.
L'Inter, tra l'altro, è stata l'unica squadra italiana a vincere la coppa dei Campioni al primo tentativo, ovvero nell'anno del debutto in questa manifestazione. Era il 1963-64 e i nerazzurri arrivarono alla finalissima di Vienna contro il leggendario Real Madrid di Puskas, Di Stefano e Gento.
I nerazzurri si imposero 3-1 il 27 maggio 1964 con una doppietta di Sandro Mazzola (43' e 76') e un gol di Milani (62') contro quello madridista di Felo (69'). L'Inter di Helenio Herrera giocava con Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez e Corso. Il Real allenato da Muñoz con Vicente, Isidro, Pachin, Muller, Santamaria, Zoco, Amancio, Felo, Di Stefano, Puskas, Gento.
Un anno esatto dopo, il 27 maggio 1965, l'Inter conquista la sua seconda coppa dei Campioni sul campo di San Siro battendo il Benfica del grande Eusebio per 1-0 con un gol di Jair al 42' sotto il diluvio. L'Inter ripropone quasi la stessa squadra che aveva battuto il Real: Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Peirò, Suarez, Corso. Allenatore Helenio Herrera. Il Benfica di Schwartz risponde con Costa Pereira, Cavem, Cruz, Germano, Raul, Neto, Coluna, Josè Augusto, Eusebio, Torres e Simoes.
Due anni dopo, il 25 maggio 1967, Inter di nuovo in finale, ma questa volta deve arrendersi al Celtic a Lisbona. Gli scozzesi si impongono 2-1 rimontando il rigore di Mazzola (6') con le reti di Gemmell (63') e Chalmers (84'). Il Celtic di Stein gioca con Simpson, Craig, Gemmell, Murdoch, McNeill, Clark, Johnstone, Wallace, Chalmers, Auld, Lennox. L'Inter, ancora guidata da Herrera, risponde con Sarti, Burgnich, Facchetti, Bedin, Guarneri, Picchi, Domenghini, Mazzola, Cappellini, Bicicli e Corso.
L'ultima apparizione dell'Inter in una finale continentale è invece di 38 anni fa, il 31 maggio 1972 a Rotterdam, ed è un'altra sconfitta, questa volta contro l'Ajax. Finisce 2-0 con una doppietta del grandissimo Johann Cruijff (47' e 78'). Gli olandesi, guidati dal romeno Kovacs, giocano con Stuy, Suurbier, Blankenburg, Hulshoff, Krol, Neeskens, Haan, G.Muhren, Swart, Cruijff, Keizer.

L'Inter di Gianni Invernizzi risponde con Bordon, Bellugi, Facchetti, Oriali, Giubertoni (Bertini), Burgnich, Jair (Pellizzaro), Bedin, Boninsegna, Mazzola e Frustalupi.
Tra poco sapremo se la quinta finale regalerà ai nerazzurri il terzo trionfo o la terza delusione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica