Lippi cambia ruolo a Chiellini Quagliarella torna a casa

C’è chi prepara la valigia e chi si prepara a cambiare vita. Preparano la valigia cinque degli azzurri presenti al Sestriere, inseriti da Lippi nel listone azzurro prima del taglio ufficiale, fissato per martedì pomeriggio, 1º giugno. «Datemi altre 48 ore di tempo e saprete» è la spiegazione formale al riserbo del Ct viareggino. Le scelte sono già fatte, solo un ballottaggio, in attacco, rende incerto il plotoncino che deve lasciare il gruppo dei 23 atteso in Sud-Africa con la coppa del Mondo. I cinque da congedare sono: un portiere, Sirigu (sempre che le condizioni fisiche di Marchetti non suscitino perplessità), un difensore, Bocchetti, un centrocampista, Cossu, più due attaccanti: scontato uno, Quagliarella, l’altro da decidere tra Rossi e Borriello. Sono entrambi a tocchi dal punto di vista fisico ma l’attaccante del Villarreal è stato convocato per la partecipazione alla prima parte del biennio azzurro, non ha altri meriti da esibire.
C’è anche chi si prepara a cambiare ruolo. Due i candidati più autorevoli, entrambi targati Juventus, perciò con implicazioni legate al futuro lavoro di Gigi Delneri. Il primo è Marchisio, centrale di centrocampo secondo l’ex allenatore della Samp, tre-quartista nella testa di Lippi che sta preparando un modulo inedito da schierare contro il Paraguay, prima sfida del mondiale. «Confermo l’interesse per l’utilizzo di Marchisio in quel ruolo» l’ammissione di Lippi che avrà due banchi di prova, la prossima settimana, per collaudare il suo esperimento: il primo giovedì 3 giugno sera a Bruxelles (ore 19.15 contro il Messico), il secondo sabato 5 giugno a Ginevra (ore 20.45 contro la Svizzera). Nello schema lippiano, rispetto a Germania 2006, Lippi ha inserito Marchisio al posto occupato, con grande rendimento, da Perrotta, alle spalle del centravanti, Gilardino o Pazzini le opzioni possibili.
Il secondo mutamento “genetico” riguarda Giorgio Chiellini, reduce dall’ennesimo insulto muscolare della stagione, e che il Ct vuole spostare dal centro della difesa a sinistra, per avere due soluzioni a disposizione: utilizzare Maggio e/o Zambrotta come alternativa per il ruolo di quarto difensore confermando Cannavaro regista centrale, valorizzando Bonucci più attento e più misurato anche negli interventi disperati.

«Sto lavorando al progetto» l’altra conferma data da Lippi, a dimostrazione che quello del Sestriere è un cantiere aperto e che solo in centrocampo non ci sono più incertezze. Le coppie sudafricane sono composte da Camoranesi-Pepe, De Rossi-Gattuso, Montolivo-Palombo e Pirlo-Montolivo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica