Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Lirica, strumento della psicanalisi

La musica lirica come strumento di terapia psicanalitica, come ponte emotivo per far emergere stati d’animo. È il tema dell’incontro che si terrà domani alle 19 alla Libreria Mursia (via Galvani, 24) in occasione della presentazione del volume «Cantando e scherzando. Il comico in musica e psicoanalisti» curato da Rosalba Carollo ed edito da Cremonabooks. Interviene con l’autrice Luigi Longhin, docente di Epistemologia delle Scienze Umane alla Statale e psicoanalista. La parte musicale è affidata alla soprano Federica Zanello accompagnata al pianoforte dal maestro Alberto Bruni, che eseguirà brani da «Così fan tutte» di Mozart, «Un ballo in maschera» di Verdi e «Don Pasquale» di Donizetti. Federica Zanello, nata a Sarzana (La Spezia), si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Rosalba Carollo, psicologa e psicoterapeuta cremonese, è autrice di numerosi saggi e ha curato i volumi «Le forme dell’immaginario: Psicanalisi e Musica» (1998) e «La Musica del diavolo. Il diavolo nella Musica» (2000). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info 02-6737.8530.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica