L'Italia da scoprire

Torta di mele, la tradizione del frutto in Valle Brembana

La torta di mele è conosciuta in tutto il mondo, ma in Valle Brembana è il simbolo della coltivazione di pregiate varietà locali: la storia, le tradizioni e la ricetta di questo dolce

Torta di mele, la tradizione del frutto coltivato in Val Brembana

Famosa in tutto il mondo, la torta di mele è uno tra i piatti che presenta più varianti nella preparazione. Dal tipo di impasto alla tipologia di mele utilizzata, ogni paese e ogni famiglia aveva la propria ricetta nostrana. Conosciuta fin dal Medioevo, questa torta è ideale sia come dolce casalingo di facile preparazione, sia con lavorazioni più ricercate da parte di ristoratori più blasonati.

La mela della Valle Brembana

Mele della Valle Brembana

Ingrediente principale, la mela è frutto coltivato anche in Valle Brembana da oltre 200 piccoli coltivatori, appartenenti all'Associazione Frutticoltori e Agricoltori della Valle Brembana. Prodotto di altissima qualità e dal gusto intenso, questo frutto deriva da un territorio che particolarmente si presta a questo tipo di coltivazione.

Le mele della Valle Brembana - dalla Golden alla Gala, dalla Red Delicious alla Topaz - presentano qualità ormai affermate e di successo, sia per la resa produttiva che per le proprietà organolettiche. Dalla consistenza croccante e dal gusto fresco, queste mele si caratterizzano per un elevato tenore zuccherino e sono coltivate su tutto il territorio. Un prodotto a chilometro zero che, in questi anni, ha raggiunto livelli d'eccellenza: è stato ripreso nel 1993, per frenare lo spopolamento giovanile nelle aree pedemontane e per il recupero di terreni abbandonati.

Un’attività, quella della coltivazione delle mele, non solo frutticola, ma anche sociale: vede coinvolti i frutticoltori vallari in rapporti con le istituzioni locali, in uno scambio di opinioni ed esperienze. Fresca, essiccata o in succo, la mela con i suoi colori diventa il frutto simbolo del territorio di Arlecchino e rappresenta il risultato di un lavoro che ha consentito di recuperare aree destinate al degrado, valorizzando il territorio e le risorse umane impareggiabili della gente di montagna.

La torta di mele: la ricetta brembana

La torta di mele è sicuramente uno dei dolci più classici della tradizione culinaria italiana, poiché unisce il sapore delicato della mela a un impasto soffice e delizioso, amato da grandi e bambini. Un dolce semplice che deliziosamente ricorda ed evoca le immagini della nostra infanzia, quando la domenica il suo profumo intenso avvolgeva tutto e tutti.

La torta di mele può essere gustata fredda o assaporata ancora calda, in purezza o accompagnata da gelato o panna montata: ogni ricetta presenta dosi differenti e punte più spiccate di burro, limone o cannella.
Da non perdere quella cucinata con le mele della valle Brembana, come quella proposta da VisitBrembo, simbolo del territorio e della determinazione della sua gente.

Tradizione narra che, durante le passeggiate in montagna e le escursioni sulle Orobie, non poteva mancare nello zaino una fetta di torta di mele, lo spuntino ideale per tutta la famiglia.

Leggera da trasportare e facile da conservare, era la ricarica energetica necessaria che sapeva di casa.

Commenti