La città nata due volte. È quello che è capitato a Lodi, sorta prima come villaggio celtico, trasformatosi successivamente in municipium col nome di Laus Pompeia e infine come città imperiale fondata il 3 agosto 1158 da Federico Barbarossa.
Conti alla mano, in questo 2008 Lodi spegne le sue 850 candeline di "nuova vita" occasione per dare il via a una serie sontuosa di festeggiamenti. Il primo appuntamento da segnare sull'agenda è quello del 12 luglio quando in Piazza della Vittoria, dalle 21.30, prenderà il via "Lodi in una notte - Un viaggio nel tempo" scenografico tuffo nel passato (regia e drammaturgia di Monica Maimone) per rivivere, in una folle corsa nei secoli, i momenti chiave della storia lodigiana.
Presentato dal Comune di Lodi e dallo Studio Festi, lo spettacolo coinvolgerà oltre 50 artisti impegnati nelle 13 scene allestite in piazza ma anche in volo, nell'acqua, in parata su palchi mobili, con magici effetti ottenuti, in particolare, con la luce. E così, oltre a Mephite, il drago Tarantasio, la bonifica delle paludi, il pubblico in piazza potrà anche ascoltare le interviste ai grandi di Lodi, ovvero Federico Barbarossa, Fanfulla, i Piazza e Giuseppina Strapponi, condite, tra il serio e il faceto, da approfondimenti con personaggi minori.
Oltre all'omaggio a Paolo Gorini e Ada Negri, da non perdere la drammatica rappresentazione della peste del 1630 con un suggestivo "memento mori". Il mix di sentimenti prevede, ovviamente anche amore e gloria, sentimenti che hanno accompagnato gli 850 anni di storia lodigiana che in un'ora e più scorreranno nella "macchina del tempo" di Valerio Festi.
Questo è solo uno dei tanti appuntamenti organizzati dal Comune di Lodi che, per l'occasione, ha anche potenziato i servizi per i turisti. Come dimenticare, ad esempio, iniziative consolidate come il Palio e la notte bianca il 19 luglio, Lodi al Sole (luglio-agosto), Contemporaneamente (settembre) e la Fiera d'autunno che renderanno l'offerta ancora più varia.
Se amate pedalare, potrete percorrere un itinerario di 15 chilometri, ogni domenica fino a settembre e ogni primo sabato del mese, dalle 10.30, alla scoperta della città usufruendo delle biciclette marchiate 850°. E se non siete turisti fai da te, con Lodi in 1h e ½, ogni sabato e domenica alle ore 11, con partenza da piazza del Broletto, il Comune vi offrirà visite guidate gratuite. Tanti i mercati, le occasioni di acquisto e di ristoro, magari per assaggiare la raspadura, il grana e il pannerone lodigiano o la tortionata.
Il 2 e 3 agosto si spegneranno le luci in piazza in memoria della distruzione per accendere (la rinascita) la nuova illuminazione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.