Lombardia La Bonino corre come capolista anche contro il Pd

Alle prossime regionali i Radicali in Lombardia si presenteranno da soli con Marco Cappato candidato presidente. Emma Bonino, che è candidato presidente del Lazio con il sostegno del Pd - in Lombardia sarà capolista a Milano, Bergamo e Brescia e contro Penati. Sfidando quindi il Partito democratico. I radicali hanno spiegato che si presenteranno per avere una possibilità in più di «raccogliere i voti degli elettori delusi del centrodestra». Una scelta che potrebbe scompaginare le carte in tavola: in Lombardia, e soprattutto a Milano, i radicali hanno sempre ottenuto risultati significativi. La stessa Bonino (che dice «stimo Penati») alle ultime Europee ha incassato oltre 13mila preferenze. E Cappato aggiunge: «Diamo atto a Penati della nostra stima e amicizia, ma riteniamo che soltanto in autonomia possiamo parlare ai tantissimi liberali e federalisti che, credendo alle promesse berlusconiane e al mito formigoniano, si sono sentiti traditi. Credo che siamo gli unici con la credibilità di parlare anche agli elettori di centrodestra».
Lo scontro si sposta poi fra il leader dei democratici Pierluigi Bersani e il governatore lombardo Roberto Formigoni in attesa della sfida elettorale di marzo. Il segretario del Pd sostiene che la «notizia del giorno» è la decisione dell’Udc di correre da solo, mentre Formigoni ha subito replicato che la vera notizia è la decisione dei radicali di non sostenere il Partito democratico. «Caro Bersani, la notizia è che Emma Bonino, la vostra candidata presidente nel Lazio, si candida contro di voi in Lombardia. Caro Bersani, forse nemmeno tu pensavi di poter entrare nel tritacarne dei radicali in questo modo».
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.