In Lombardia saldi dal 5 gennaio: 60 giorni di affari

I saldi invernali in Lombardia inizieranno sabato 5 gennaio 2008. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani. Da ora in poi come per i saldi estivi, che iniziano il primo sabato di luglio, i saldi della stagione invernale inizieranno il primo sabato del mese di gennaio: non più vincolati a una data specifica, che era tradizionalmente il 7 gennaio, ma a una scadenza settimanale. I saldi, della durata massima di 60 giorni, possono riguardare prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli, in genere di moda, che, se non venduti in base alla stagionalità, possono essere suscettibili di notevole deprezzamento.
La normativa prevede che debbano obbligatoriamente essere esposti sia il prezzo normale di vendita iniziale sia lo sconto o il ribasso espresso in percentuale e che sia facoltà del venditore indicare anche il prezzo di vendita praticato a seguito dello sconto o ribasso.

È previsto inoltre che il commerciante non possa stabilire prezzi diversi rispetto a quelli indicati, con l’obbligo di fornire informazioni veritiere sugli sconti tanto nelle comunicazioni pubblicitarie quanto nella indicazione dei prezzi nei locali di vendita. È previsto infine che il consumatore possa comunque sempre richiedere la sostituzione del prodotto difettoso o vedersi rimborsare il prezzo pagato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica