Loporchio: «La biblioteca “nella nuvola” sempre a disposizione di chi lavora»

Come state sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, quali sono le soluzioni innovative che proponete oggi ai professionisti legali?
«Il nostro obiettivo principale, come editori professionali - risponde Antonella Loporchio, publishing and marketing officer Wolters Kluwer Italia - è sempre stato quello di agevolare i nostri clienti nel reperimento e nella fruizione delle informazioni, per dare loro risposte concrete utili alla loro professione. La velocità e la ricchezza delle informazioni, la loro disponibilità immediata, la possibilità di fruire dei contenuti anche in mobilità, sono tutti elementi destinati a modificare il dna dei nostri professionisti. E noi stiamo interpretando sin dall'inizio questo importante cambiamento. Infatti, siamo stati i primi editori professionali a partire con un'offerta di e-book e siamo molto orgogliosi del successo delle nostre prime App scaricabili dall'AppleStore che hanno registrato in pochi mesi oltre 40.000 download con i Codici Legali Cedam e i Codici Fiscali Ipsoa e molte altre ne lanceremo a breve. Oggi possiamo vantare il più ricco catalogo e-book del mercato professionale, con oltre 220 titoli disponibili in formato e-pub acquistabili online sul nostro e-shop e una produzione prevista in costante crescita nei prossimi anni. Inoltre, i nostri sistemi integrati di banche dati online sono consultabili agevolmente in mobilità sui più diffusi tablet esistenti sul mercato, così come i nostri servizi di informazione quotidiana destinati ai professionisti».
Ci può dare qualche anticipazione sulle novità previste a breve?
«L'innovazione non si ferma. Stiamo preparando per l'autunno il lancio di una soluzione editoriale rivoluzionaria, in grado non solo di rispondere alle esigenze pratiche del professionista, ma che rappresenta anche un'iniziativa di alto valore culturale e scientifico: la prima biblioteca professionale “on cloud” (letteralmente “nella nuvola”, ossia virtualizzata) realizzata in Italia, consultabile ovunque, integrata all'interno dei portali di ricerca più diffusi e quotidianamente utilizzati dai professionisti: Leggi d'Italia, Pluris, Big, TuttoLavoro, Il Fisco, La Legge. I nostri clienti potranno trovare, in un attimo, la risposta che cercano, tra milioni di pagine di libri Cedam Ipsoa, Utet Giuridica firmati dagli autori più prestigiosi del mondo accademico e professionale.

Come dire, “efficienza e conoscenza” finalmente insieme».

Commenti