Lorenzo, troppa pressione. Vale è unico

STONER 10 e lode
Pole position e vittoria, davanti ai suoi tifosi, alla sua famiglia, ai suoi amici. Al secondo giro era già davanti e poi ha imposto alla gara un ritmo infernale, impedendo a Rossi qualsiasi attacco e dando spettacolo con la ruota posteriore sempre di traverso. Per una volta, non ha solo pensato a dare gas, come faceva in passato, ma ha anche usato la testa: un Gp da ricordare per tutta la vita.
ROSSI 10
Con il rivale per il titolo mondiale fuori alla prima curva, qualsiasi altro pilota si sarebbe accontentato di un piazzamento, senza prendere troppi rischi. Ma non Vale, che ha provato in tutti i modi a battere Stoner: non c’è riuscito, ma ha entusiasmato, confermando di essere unico e straordinario.
LORENZO 4
Continuava a ripetere di non pensare al titolo, invece dopo essersi portato a soli 18 punti da Rossi, ci pensava eccome. Ma la pressione l’ha schiacciato: in prova non è mai stato competitivo e in gara ha fatto un errore macroscopico per un pilota del suo livello.
PEDROSA6
Dentro al suo team sostengono che con quella moto lì nessuno farebbe meglio. In effetti, Dani guida bene, sbaglia pochissimo e ottiene buoni risultati. Ma appena vede Rossi al suo fianco prende paura e non prova nemmeno a forzare la frenata; in più, è spesso sul podio, ma a distanze abissali dai primi.
DE ANGELIS7
È incostante, per fare il tempo deve sempre aver un pilota davanti a fargli da riferimento (quasi sempre Rossi), ma sta comunque dimostrando di meritare un posto in MotoGp. Ne è rimasto uno solo libero (team Honda Scot), ma mancano un po' di soldi: speriamo riesca a trovarli velocemente.
DOVIZIOSO5
Colpito da un virus prima di arrivare in Australia, ha trascorso un fine settimana più al bagno che dentro il box. Non è quindi questa la gara per giudicarlo, ma può e deve fare di più, ha l’obbligo di stare più vicino al compagno di squadra.
CAPIROSSI4
In inverno diceva che la Suzuki era competitiva, adesso arranca nelle retrovie, in sella a una moto molto scarsa. La colpa, però, è anche sua.


SIMON10
Ha conquistato con una perentoria vittoria il titolo mondiale della 125.
SIMONCELLI9
Con la sesta vittoria stagionale in 250, seconda consecutiva, si è portato a soli 12 punti da Aoyama (voto 5): il bis iridato è alla sua portata.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica