L’incredibile si materializza in diretta televisiva. L’America è ferma davanti alla tv perché c’è l’estrazione dei numeri di una delle più ricche lotterie della storia: 355 milioni in palio per chiunque abbia giocato. I numeri escono uno alla volta: 4, 8, 15, 42, 25, 47. Sono tutti protagonisti di Lost, adesso. Chiunque stia guardando non sa se sta vivendo la realtà o la fiction. Perché questa è una storia troppo assurda per essere vera. Uno per uno i primi quattro numeri sono quattro dei sei numeri chiave di tutta la serie più sorprendente degli ultimi anni della tv: 4, 8, 15, 16, 23 e 42 erano i numeri di Lost. Li avevano visti tutti i fan del mondo nella puntata in cui il personaggio Hugo Reyes, soprannominato «Hurley», aveva vinto 114 milioni di dollari giocando il 4, 8, 15, 16, 23 e 42. Ecco, quattro di quei numeri sono usciti uno di seguito all’altro creando il più clamoroso caso di sovrapposizione tra finzione e realtà che la tv abbia mai potuto raccontare.
I fan di Lost adesso si scambiano pareri e considerazioni sul web. Con loro i creatori della serie, rimasti stupefatti quanto tutti gli altri. Damon Lindelof, uno delle menti di Lost ha commentato l’accaduto su Twitter: «41.763 persone hanno giocato i numeri di Hurley a Mega Millions e hanno vinto».
Quei numeri sono magici adesso quanto sono stati misteriosi per tutta la durata della serie. In Lost, infatti, i numeri di Hurley portavano sfortuna, da quando li aveva giocati le sciagure non avevano smesso si perseguitarlo, fino a farlo precipitare con un aereo su un’isola in mezzo all’oceano. Poi durante le stagioni quella combinazione era tornata tante volte, diventando protagonista del racconto. Per mesi i fan si sono chiesti quale fosse il significato. Si aprivano forum su internet, si concentravano discussioni di filosofi e futurologi fino a quando il mistero è stato svelato. Durante la seconda stagione, infatti, è stato rivelato che la sequenza numerica è un codice che deve essere inserito in un computer situato nella stazione Il Cigno ogni 108 minuti (Infatti 4 + 8 + 15 + 16 + 23 + 42 =108). Dopo averli digitati il timer si resetta e torna posizionato sul numero 108. Se nessuno preme il bottone in tempo, i numeri scorrono fino a essere sostituiti da una serie di geroglifici. Mentre le cifre stanno ancora girando, è possibile terminare la procedura di inserimento dei numeri, premere "execute", e far ritornare il timer sui 108 minuti. È stato rivelato dalla Lost Experience che questi sei numeri rappresentano il fulcro dell'Equazione di Valenzetti, una formula matematica in grado di determinare quando avverrà la fine dell'umanità.
Il proposito della Dharma Initiative (un misterioso progetto scientifico con base sull'isola dove naufragano i superstiti dell’aereo) sembra essere quello di cambiare i fattori che porterebbero a questa catastrofe, probabilmente modificando almeno uno di questi numeri.Per chi ha giocato quei numeri nella realtà dev’essere stato più o meno così: i due che non erano nella combinazione di Lost hanno fruttato ai vincitori 355 milioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.