Lou Reed denuncia la Fondazione Warhol

Lou Reed denuncia la Fondazione Warhol

Questa è una notizia con un altissimo valore simbolico. I Velvet Underground fanno causa alla Andy Warhol Foundation per l’uso improprio della storica copertina con la banana. Il disegno fu creato dallo stesso Andy Warhol e usato per il disco d’esordio The Velvet Underground and Nico, del 1967. Una delle copertine più famose della storia del rock, forse la più famosa con Sgt. Peppers dei Beatles. Di recente, la fondazione ha concesso i diritti a Apple per usare l’icona su iPhone e iPad. Decisione mal digerita dalla band fondata da Lou Reed e John Cale, secondo cui la fondazione non avrebbe dovuto vendere o cedere i diritti dell’immagine a terzi.

Il successo della copertina dell’icona con la banana fu tale da diventare il simbolo della band, e l’album divenne semplicemente «The Banana Album». I Velvet Underground chiedono che la fondazione rinunci a tutti i diritti e che tutti i profitti realizzati tramite lo sfruttamento dell’immagine sugli iPhone e iPad entrino nelle loro tasche.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica